Condividi
Approdate cinque imbarcazioni

Notte di sbarchi a Lampedusa, quasi 2 mila all’hotspot

venerdì 14 Luglio 2023

Sono 240 i migranti sbarcati, durante la notte, a Lampedusa. Tutti sono stati trasferiti all’hotspot dove in questo momento ci sono quasi 2 mila ospiti. Sono 5 le imbarcazioni soccorse dalla motovedetta Cp319 della Guardia costiera, un barchino, che non è stato ancora trovato, è invece riuscito ad arrivare direttamente a Playa de Palme e i 17 etiopi e sudanesi che vi erano a bordo sono stati bloccati, dai carabinieri, sul lungomare Luigi Rizzo.

Ieri sull’isola c’erano stati 15 approdi con un totale di 653 persone. Sui natanti soccorsi c’erano 40, 41 (14 donne e 8 minori), 40 (4 donne), 37 (6 donne) e 65 (10 donne) originari di Camerun, Costa d’Avorio, Guinea, Liberia, Senegal, Mali, Burkina Faso, Gambia, Sierra Leone e Sudan. L’ultima carretta soccorsa, un gommone di 10 metri con a bordo 65 migranti, è stata trovata, al momento dell’intercetto, priva di motore. I sei gruppi di migranti, dopo i primi controlli sanitari, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono 1.979 ospiti. Per la mattinata, la Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, ha disposto il trasferimento di 472 persone con il traghetto di linea Galaxy che giungerà in serata a Porto Empedocle e, con un volo charter per Bologna, di altri 180.

Aggiornamento delle ore 09:23. I 17 etiopi e sudanesi, bloccati dai carabinieri alle 3,10 circa, sul lungomare Luigi Rizzo, a Lampedusa, hanno raccontato di essere partiti da Zuwara, in Libia, all’una di mercoledì scorso e d’aver viaggiato su una barca in vetroresina di 7 metri. Un racconto che appare inverosimile ai militari dell’Arma che non hanno ancora trovato il natante. Appare molto più probabile che il gruppo sia salpato dalla Tunisia, come hanno dichiarato gli altri 5 gruppi di migranti giunti sull’isola durante la notte, che hanno parlato di Sfax quale luogo di partenza per la traversata. Delle 5 barche soccorse dalla motovedetta Cp319 della Guardia costiera, soltanto una di 7 metri, in ferro, aveva il motore. Non è chiaro, ma i migranti verranno sentiti dai poliziotti della Squadra mobile, se i motori siano stati persi durante il viaggio o se invece, come è già accaduto in passato, siano stati rubati da equipaggi di pescherecci che affiancano le carrette e smontano i propulsori, lasciando le barche cariche di migranti alla deriva.

Aggiornamento delle ore 13:39. Sono 1.349 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa. Dopo il doppio trasferimento effettuato stamani, 472 con il traghetto di linea per Porto Empedocle e 180 con un volo charter per Bologna, la struttura di contrada Imbriacola torna ad alleggerirsi. La Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, è al lavoro per pianificare nuovi spostamenti, magari già in serata.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.