Condividi

Novel food? “Insetti a tavola” all’Università di Palermo

sabato 6 Maggio 2017

Lunedì 8 maggio, dalle 10, presso l’Aula Magna “G.P. Ballatore” del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (Ed. 4 – Viale delle Scienze) dell’Università di Palermo si terra’ l’incontro-dibattito “Insetti a tavola? I Novel Food e le frontiere dell’alimentazione umana”.

L’iniziativa si basa su numerose ricerche scientifiche relative al contributo che gli insetti hanno sugli ecosistemi, le diete, la disponibilità alimentare e i mezzi di sussistenza sia nei Paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo.

“Ci auguriamo – sottolinea Paolo Inglese, coordinatore del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agroalimentari – che questo incontro possa contribuire a migliorare la percezione degli insetti come fonte di alimenti e mangimi, utile comunque alla più completa formazione dei nostri Studenti. Speriamo inoltre che attiri l’attenzione degli agricoltori, dei media, del grande pubblico, delle imprese di investimento, dei centri di ricerca e delle industri alimentari e mangimistiche. Per questa ragione parteciperanno esperti di diversi Atenei Italiani e della FAO, oltre che rappresentanti del mondo delle imprese agroalimentari che hanno affrontato il problema della produzione di alimenti da insetti, su scala internazionale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.