Nubifragio e forte vento stanno mettendo in ginocchio la città di Messina, causando innumerevoli disagi a danno dei cittadini. Decine di alberi sono caduti colpendo anche un’auto in Via Garibaldi: ferita la conducente, trasportata d’urgenza in ospedale, ma non in pericolo di vita. Nella zona Sud il vento ha provocato onde altissime, minacciando diverse abitazioni a Galati Marina.
Le Eolie sono isolate da tre giorni, poiché i traghetti e gli aliscafi di linea sono fermi nei porti, per il mare molto mosso e per le raffiche di vento che da questa notte soffiano da ovest-sud-ovest.
A Milazzo sono bloccati i pendolari e i camion carichi di derrate alimentari. Le scuole, soprattutto nelle isole minori, funzionano a mezzo servizio e già scarseggiano i generi di prima necessità e le medicine.
Le mareggiate hanno investito i litorali di Marina Lunga, Marina Corta, Canneto, Acquacalda e delle isole minori, mentre nei pressi di Lipari, è sempre più preoccupante la situazione a Calandra.
Secondo gli esperti, la discesa del materiale pomicifero, che finisce lungo la strada, è un segnale da non sottovalutare.