Condividi

Nuova specie di grillo scoperta a Pantelleria

lunedì 8 Agosto 2022

Una nuova specie di grillo è stata scoperta a Pantelleria. Ad attestare la specie finora sconosciuta, dopo averne sentito il particolare e insolito canto, sono stati gli entomologi dell’Università di Palermo e della Fondazione “Edmund Mach – Centro Trasferimento Tecnologico”, sull’isola per condurre studi realizzati in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale di Pantelleria.

L’insetto è stato individuato in alcuni dei luoghi più inaccessibili della parte meridionale dell’isola e, a scopo scientifico, sono stati catturati alcuni esemplari. Dopo averlo esaminato, i ricercatori hanno, quindi, accertato che si tratta di una nuova specie di grillo, completamente sconosciuta alla scienza, appartenente al genere Acheta.

Il Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria, volendo coinvolgere la popolazione pantesca e tutti coloro che amano l’isola, ha pertanto lanciato un sondaggio per dare un nome a questa nuova specie, proponendo quattro alternative: pantescus, abitante di Pantelleria; marinus, legato alle coste dirupate dell’isola; petrosus, che vive tra le rocce vulcaniche nei pendii di difficile accesso dell’isola; phantasma, che è passato inosservato per tanto tempo e solo per caso è stato scoperto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sicilia Jazz Festival, Garsia: “Modello per rinnovare il sistema musicale nazionale” CLICCA PER IL VIDEO

Il Sicilia Jazz festival si amplia sempre più e con grande risonanza nel Mondo… ma che dimensione ha il Jazz in Italia?

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.