Condividi

“Nuove pratiche Fest”, l’incontro a Palermo per parlare di innovazione culturale

giovedì 15 Marzo 2018

La quarta edizione del “Nuove Pratiche Fest” si svolgerà dal 21 al 24 marzo tra gli spazi del Goethe-Institut e quelli di Cre.zi. Plus, il nuovo hub creativo ai Cantieri Culturali alla Zisa e sarà dedicata al tema dei festival culturali.

nuove-pratiche-fest-2018

Innovazione sociale e culturale fanno della manifestazione, unica nel Sud Italia, un punto di riferimento per colori che si impegnano nell’ideazione e organizzazione di festival culturali.

Quattro giorni di workshop e tavole rotonde, laboratori e gruppi di lavoro in cui saranno chiamati a confrontarsi a Palermo le più interessanti realtà del settore.

La manifestazione è anche il luogo deputato per il lancio della nuova edizione di “Artlab. Territori, Cultura, Innovazione”, la piattaforma indipendente italiana dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali promossa dalla Fondazione Fitzcarraldo, presente  nel cartellone Palermo Capitale della Cultura 2018.

ristina-alga-andrea-libero-carbone-sheila-melluso_

Nuove Pratiche” è un’occasione per confrontarsi a Palermo con le realtà che stanno sperimentando pratiche innovative e transformative nell’ideazione e nell’organizzazione di festival culturali – osservano i curatori Cristina Alga e Andrea Libero CarboneLa nostra idea di festival è che non siano eventi effimeri, ma laboratori di creazione di comunità operose e partecipi, strumenti di altre economie, sostenibili e rispettose del lavoro».

L’edizione corrente, come sottolineato da Alessandro Rais, Dirigente dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/Sicilia Film Commission, è “un’occasione preziosa di accompagnamento e sostegno alla rete dei festival cinematografici siciliani e allo stesso coordinamento del Cinema in Sicilia, risorsa importante per lo sviluppo non solo della cultura cinematografica e dell’industria dell’audiovisivo, ma più in generale del nostro territorio”.

Ideato e progettato da CLAC, associazione culturale da anni impegnata in progetti di valorizzazione del territorio e Pescevolante, agenzia di progettazione e cura di formati e contenuti creativi, per l’edizione 2018, il festival è realizzato con il Goethe-Institut Palermo e con il contributo dell’ Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission dell’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei – APQLo sviluppo dell’industria audiovisiva nel Mezzogiorno“.

L’intero programma è disponibile sul sito del festival.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.