Condividi
Dopo l'accertamento

Nuovo caso di West Nile in Sicilia: paziente ricoverato al Papardo di Messina

venerdì 22 Agosto 2025

Dopo il caso sospetto registrato a Palermo, poi smentito dagli esami virologici, un episodio di infezione da West Nile è stato invece confermato all’Ospedale Papardo di Messina.

Il paziente, dopo sei giorni di febbre persistente a domicilio, si è recato al Pronto Soccorso lamentando cefalea intensa e rigidità nucale. Sintomi che hanno subito orientato i medici verso una possibile encefalite. A chiarire il quadro è stato il dott. Antonio Albanese, direttore della U.O.C. Malattie Infettive, che in collaborazione con la U.O.C. di Patologia Clinica guidata dal dott. Giuseppe Falliti, ha richiesto ulteriori esami di laboratorio. Gli accertamenti hanno confermato la positività al virus West Nile.

Il paziente è stato immediatamente ricoverato in isolamento e sottoposto a terapia farmacologica, con l’attivazione contestuale delle procedure ministeriali previste.

Il virus West Nile, trasmesso principalmente dalle punture di zanzare infette, può restare asintomatico o presentarsi con sintomi lievi simili a quelli influenzali. Nei casi più complessi, come anziani e soggetti con patologie pregresse, può però evolvere in meningite o encefalite.

Alla luce dei nuovi casi, le autorità sanitarie invitano la popolazione alla massima prudenza, raccomandando misure di prevenzione come l’uso di repellenti, l’installazione di zanzariere e la rimozione dei ristagni d’acqua che favoriscono la proliferazione delle zanzare.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Fondi per gli Enti locali in Finanziaria, Abbate: “Oltre 55 milioni per le riserve, spazio anche a nuove misure” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista a Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia, Scarpinato: “I luoghi della cultura sono la prima industria che traina la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Dai 14 Parchi archeologici siciliano alle meraviglie dei fondali marini. Protagonista della puntata numero 341 di Bar Sicilia è il mondo dei beni culturali

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it