GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Nuovo sbarco di migranti a Lampedusa. Un’imbarcazione con circa 60 persone a bordo è giunta direttamente a Cala Madonna, intorno alle 15.
Su Facebook il video dell’eurodeputata leghista Francesca Donato, che attacca il Governo e il Ministro dell’Interno: «Mentre al Governo si perdono giornate per aggiustare norme e coperture sulle riaperture della attività, il business dei trafficanti di uomini non conosce crisi. In questo momento stanno sbarcando a Lampedusa questi clandestini, nell’indifferenza del Ministro dell’Interno che poi insieme alla Bellanova regolarizzerà tutti quanti… E intanto gli Italiani pagano multe esorbitanti se non rispettano le regole! Non si può più tollerare!!! – scrive Donato – Questo non è uno Stato di diritto, è il regno dell’anarchia per gli immigrati e dell’oppressione per i Cittadini! Lamorgese, vergogna!».
Duro anche l’intervento della deputata di Fdi, Carolina Varchi: «La situazione è totalmente fuori controllo. Ormai gli immigrati sbarcano, senza controlli e senza regole. Lamorgese, guarda! La tua parola, per loro, non conta nulla!».
“Come era prevedibile – dice il sindaco di Lampedusa Totò Martello – le buone condizioni del mare favoriscono gli sbarchi. E’ indispensabile che la nave Moby Zaza’ destinata alla quarantena dei migranti, che attualmente è ancora a Porto Empedocle in attesa di alcune verifiche tecniche, venga al più presto fatta arrivare a Lampedusa. Chiedo al Governo nazionale un intervento urgente e determinato in questo senso altrimenti non si comprende, anche gli occhi dell’opinione pubblica, a cosa serve aver fatto un bando per una nave per la quarantena se poi viene lasciata a Porto Empedolce e non a Lampedusa, dove i migranti arrivano.
L’utilità della Moby Zaza’ – aggiunge Martello – dovrebbe essere quella di far trascorrere la quarantena dei migranti a bordo evitando spostamenti verso altre località su motovedette della Guardia Costiera o sulla nave di linea, dal momento che a Lampedusa il Centro di accoglienza e’ pieno. Ma se la nave e’ lontana dall’isola, i migranti continueranno a sostare sul Molo Favaloro in attesa del trasferimento, e in pratica non avremmo risolto nulla. Bisogna predisporre il dislocamento della Moby Zaza’ di fronte l’isola, e bisogna farlo al più presto”.