Condividi

Omceo Sicilia, nasce l’Osservatorio comunicazione ed economia in sanità

sabato 19 Marzo 2022
Toti Amato

Un team per analizzare i dati e comprendere a fondo lo stato dell’arte della sanità siciliana: è l’“Osservatorio comunicazione ed economia in sanità” (Oces) dell’Omceo Sicilia, arricchito dal portale di informazione siciliamedica.it per dare voce ai professionisti della salute.

Il progetto sarà presentato alla stampa dai nove presidenti degli ordini dei medici provinciali (nella foto il Presidente dell’Ordine dei Medici di Palermo Toti Amato) a Villa Magnisi, sede dell’Omceo di Palermo, martedì 22 marzo alle 10. E’ previsto un collegamento video da remoto con la delegata ai rapporti istituzionali del ministero della Salute Valeria Grasso.

Da oggi i medici siciliani – spiegano i presidenti – uniscono le loro forze in sinergia con alcune realtà importanti del panorama nazionale e internazionale per migliorare la qualità dell’informazione sanitaria e il confronto pubblico attraverso lo studio e la pubblicazione di dati. Strumenti fondamentali, per monitorare in Sicilia anche l’andamento sociale ed economico, che possono fornire la chiave di sviluppo di una sanità pubblica equa e sostenibile, basata su evidenze scientifiche e l’analisi concreta dei fatti“.

Faranno parte dell’Osservatorio il Censis, l’Arcidiocesi di Monreale, la Global Thinking Foundation, la Federazione italiana delle Aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso), l’ufficio speciale regionale per la ‘Comunicazione per la salute’, l’associazione scientifica HCRM Hospital & Clinical Risk Managers, la Mercurio Comunicazione Editore e Cittadinanzattiva.

Alla conferenza stampa interverranno il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, il presidente dell’Ars Gianfranco Micciché e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Parteciperanno, oltre a diversi componenti del governo della Regione e dell’Assemblea regionale siciliana, anche i vertici delle Asp e delle aziende ospedaliere. Presenti diversi esponenti del panorama scientifico, accademico e dell’associazionismo. Tra gli altri, il rettore dell’Università di Palermo Massimo Midiri, il presidente della Scuola di medicina e chirurgia dell’Università di Palermo Marcello Ciaccio, il presidente della Società italiana di storia della medicina Adelfio Elio Cardinale, e il presidente dell’Assemblea soci di Cittadinanzattiva Giuseppe Greco.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.