Nuova ondata di calore prevista in Sicilia nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 luglio, con temperature massime percepite intorno ai 37 gradi °C. E’ stata emessa una allerta arancione (livello 2) per le province di Palermo e Catania, mentre soltanto di livello 1 per la provincia di Messina.
L’anticiclone delle Azzorre ha notevolmente irrobustito la sua muscolatura stabilizzante, presidiando egregiamente l’intero bacino centro-occidentale del Mediterraneo, con particolare avvezione termica proprio in Sicilia.
Per sabato 27 luglio il livello di allerta salirà al 2 (arancione), che prevede temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute. La temperatura, reale e percepita, prevista per le 14.00, sarà di 37 gradi. Anche nella giornata di domenica, il livello si attesterà sul 2, con temperatura prevista per le 14.00 di 34 gradi (temperatura massima percepita di 36 gradi).
Ricordiamo che l’allerta di livello 2 prevede temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili.