L’azienda sanitaria dell’Asp di Catania ha reso noto che sono stati installati all’interno dei poliambulatori 13 nuovi mammografi 3D.
Tali apparecchi digitali sono stati inseriti in sostituzione di quelli analogici, completando in questo modo l’aggiornamento di tutte le tecnologie mammografiche presenti sul territorio. Undici di questi rientrano nel programma di finanziamenti del Pnrr.
“Stiamo investendo in risorse umane e digitalizzazione – afferma il manager dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza – per offrire ai cittadini servizi di prossimità sicuri e affidabili. I risultati raggiunti sono soddisfacenti, ma non ci accontentiamo, rilanciando ancora gli investimenti per una sanità territoriale moderna e innovativa così com’è disegnata dal DM 77 e dal PNRR“.
I nuovi dispositivi sono stati inseriti e attivati negli ospedali ‘Basso Ragusa‘ di Militello Val di Catania, nel ‘Gravina‘ di Caltagirone e nel ‘SS.Salvatore‘ di Paternò e nei poliambulatori di Acireale, Bronte, Giarre, Pedara, San Giorgio-Librino, Vizzini e del Pta ‘San Luigi’.
“L’acquisto di questi nuovi mammografi – afferma il direttore sanitario dell’Asp di Catania Antonino Rapisarda – rappresenta un forte segnale di attenzione per tutte le donne residenti sul territorio. Abbiamo potenziato i nostri servizi per garantire tempi ancora più celeri e alzare sempre di più gli standard di efficienza del percorso diagnostico. Rivolgo, quindi, l’invito a tutte le donne a aderire con fiducia ai programmi di screening e a non trascurare questa importante opportunità di prevenzione e cura“.