Il primo luglio è entrato in vigore il nuovo Codice Appalti. Tra novità, necessità e opportunità è stato organizzato a Palermo il convegno “Il nuovo codice dei contratti pubblici: impatti, opportunità e strategie per le imprese operanti nel mercato pubblico”.
L’evento, organizzato da PwC TLS e Ance Palermo, si svolgerà presso la sede di quest’ultimo giovedì 13 luglio alle ore 9.30. Oltre agli organizzatori Francesca Isgrò, Claudio Costantino e Massimiliano Miconi, saranno presenti qualificati relatori istituzionali, operatori del diritto, amministratori pubblici e imprese locali confrontarsi e fare luce sulle principali novità che caratterizzano l’attuale testo normativo, con un approccio critico e pratico, che consentirà agli stakeholder istituzionali una migliore applicazione dello stesso. Tra gli ospiti previsti anche: Nello Musumeci, ministro per la Protezione Civile e la Politiche del Mare, Alessandro Aricò, assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Antonello Cracolici, presidente Commissione Antimafia, e Roberto Lagalla, sindaco di Palermo.
Nata da poco, la nuova norma prevede, tra i punti principali: soglie più alte per l’affidamento diretto e per la procedura negoziata dei servizi di progettazione e dei lavori di realizzazione delle opere pubbliche, nessun limite per l’appalto integrato e il subappalto, debuttano il dissenso costruttivo, la revisione automatica dei prezzi, la qualificazione delle Stazioni Appaltanti, digitalizzazione degli appalti e BIM.
Oggi più che mai, dunque, imprese e stazioni appaltanti hanno bisogno di trasparenza, semplificazione e possibilità di raggiungere l’obiettivo in modo celere ed efficace. Il nuovo Codice dei contratti pubblici rappresenta, quindi, un importante sforzo nel cercare di snellire e sburocratizzare le procedure e la normativa relativa agli appalti pubblici.
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’ SUL PROGRAMMA E GLI OSPITI ATTESI