L’ Orlandina si riconferma come la squadra da battere in questi play-off di Serie A2, battendo in gara due Bergamo per 85-72. Dopo la vittoria di gara uno, i ragazzi di coach Marco Sodini soffrono fino a metà partita, ma riescono a cambiare marcia nel terzo quarto con il solito duo Triche – Parks, abili a prendersi parecchi falli sotto canestro e a realizzare a cronometro fermo.
Capo d’Orlando parte forte nel primo quarto con un parziale di 13-3 a metà primo quarto, per poi farsi rimontare da una Bergamo senza nulla da perde e con la necessità di fare risultato in vista dei prossimi match casalinghi. La stella di Roderick brilla al Palafantozzi, a differenza di quanto visto in gara uno dove il playmaker di Bergamo è stato più croce che delizia per i suoi compagni di squadra. Il primo quarto si chiude sul 22 pari.
L’equilibrio continua anche nel secondo quarto, dove nessuna delle due squadre riesce a creare un solco vero e proprio. La difesa orobica mette in difficoltà i tiratori dell’Orlandina, con un Brandon Triche con molti problemi dall’arco (0 su 10 da tre in partita), abile però a prendersi tanti falli e a servire assist sul piatto d’argento per i compagni. I bergamaschi però rimangono in partita, anche grazie ad un Fattori decisamente in serata ed autore di sedici punti complessivi. L’Orlandina và all’intervallo lungo avanti di due (42-40).
Il terzo quarto si apre come si era chiuso il secondo, con Bergamo che tira di più da tre e la Benfapp che lavora molto sotto ferro. Poi la svolta arriva a metà tempo, con Triche che sale in cattedra e trascina i suoi sul +9, anche grazie ai punti pesanti di Jordan Parks (26 punti complessivi) sotto canestro. Nell’ ultimo quarto la Benfapp allunga, con Bergamo che paga i ritmi folli di inizio partita e cala fisicamente nel finale.
Coach Sodini si può ritenere soddisfatto della prestazioni dei suoi, valutando anche la grossa prestazione di Bergamo, autrice di un ottima partita fino al 25′. Migliore in campo per la Benfapp il solito Brandon Triche, che è stato premiato come MVP dei quarti di finale dalla Lega Nazionale Pallacanestro. I suoi 24 punti ma soprattutto i suoi 14 assist hanno condizionato la partita nel momento decisivo del match. Per i bergamaschi, grande partita di Roderick e di Fattori, ultimi a mollare per gli orobici.
Si torna in campo al Pala Agnelli nel match di gara tre previsto per giovedì. L’Orlandina potrà già chiudere i giochi per la finale, ma occhio a sottovalutare Bergamo, formazione concreta e cinica che tira fuori il meglio di se nei momenti di crisi.