Condividi

Orlando contro Musumeci: “Paradossale scaricare colpe sui migranti”

domenica 23 Agosto 2020
Nello Musumeci e Leoluca Orlando
Nello Musumeci e Leoluca Orlando

“L’ultima ordinanza del Presidente della Regione conferma le preoccupazioni relative all’aumento, particolarmente evidente in alcune zone dell’isola, dei casi di Covid-19, nel permanere di un numero di controlli che conferma la Sicilia come la regione con il minor numero di tamponi effettuati in relazione alla popolazione residente. Un numero di controlli che certamente evidenza la debolezza complessiva del sistema di prevenzione a tutela della salute dei cittadini. Appare quindi paradossale che si cerchi di additare responsabilità dell’aumento dei casi ad una generica categoria d persone, quella dei migranti, che è invece quella maggiormente sottoposta a controlli e per la quale è certamente più difficile, se non impossibile il contatto con la popolazione locale”.

Lo dice il sindaco di Palermo Leoluca Orlando in merito all’ordinanza del presidente Musumeci sui migranti.

Una scelta infelice, che non fa che alimentare paura, isteria ed intolleranza, – spiega Orlando – tutte incompatibili con la necessità di garantire sicurezza e cura a tutti coloro che vivono in Sicilia.  A tutela della salute e dei diritti di tutti è evidente come sia indispensabile organizzare per le persone migranti che ne necessitano la quarantena in mare, organizzando subito dopo la ripartizione in tutto il territorio nazionale ed europeo”.

“A tutela della salute e dei diritti di tutti è evidente che in Sicilia occorre dar vita ad un sistema di prevenzione più efficace, con controlli più numerosi e più capillari. Senza facili scorciatoie che non solo offendono la storia e i valori della Sicilia, ma soprattutto non risolvono in alcun modo i problemi”, conclude.

 

 

LEGGI ANCHE:

Migranti, Musumeci alza il tiro: “Chiudo hotspot e centri di accoglienza”

Coronavirus e migranti, ecco l’ordinanza di Musumeci: “La Sicilia non sarà invasa”

Chiusura hotspot, il Viminale ferma Musumeci: “La sua ordinanza è nulla”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.