L’assemblea dei sindaci dell’Ato Idrico Messina ha eletto oggi Orlando Russo presidente.
Il sindaco di Castelmola, che aveva già assunto nei mesi scorsi la presidenza ad interim, diventa così presidente a pieno titolo dell’ente. La riunione dei sindaci dell’Ato Idrico di Messina con all’ordine del giorno la nomina del presidente in sostituzione del precedente decaduto Liborio Porracciolo, si è svolta ieri mattina alla presidenza del sindaco metropolitano Cateno De Luca.
L’assemblea, in seconda convocazione, ha votato quale presidente dell’Assemblea, ma anche del Consiglio direttivo il sindaco di Castelmola Russo, con 54 voti favorevoli, 3 schede nulle e 1 bianca.
Si ricostituisce così l’asset amministrativo e politico dell’ambito territoriale idrico di Messina per procedere agli importanti compiti che l’ambito ha in carico quali la redazione del piano d’ambito e l’affidamento della gestione del servizio idrico integrato per l’intero territorio provinciale.
“Vanno ricercate soluzioni condivise da tutti i sindaci – ha dichiarato il neo eletto Russo – se non si trova una soluzione in tal senso, saremo commissariati. È giusto invece che decidano coloro che hanno la responsabilità di gestire i propri comuni. Ringrazio i colleghi sindaci per la fiducia accordatami”.
Russo avrà, insomma, il compito di guidare l’Ati in una fase che vedrà l’ente impegnato in una sfida strategica che riguarderà l’intero territorio messinese.