Condividi

Orlando si impegnerà alle prossime amministrative: ma chi lo vorrà?

martedì 20 Aprile 2021
Leoluca Orlando vittoria

Ve lo ricordate quando lo diceva ‘in aramaico’ che non si sarebbe candidato sindaco? Invece poi lo ha fatto. E ha pure vinto le elezioni.

Ecco, Leoluca Orlando si trova di fronte all’ultimo anno da primo cittadino, ma adesso la situazione rispetto alla marcia indietro di allora (che in effetti fu più un passo avanti) è cambiata. Certo, il sindaco non potrà essere ricandidato nel 2022 dopo due mandati consecutivi, ma ha  annunciato all’Ansa che non smetterà di fare politica per la città e che si impegnerà nelle prossime elezioni amministrative.

Come? Lo ha spiegato lo stesso Orlando: “Io stanco? Mai, la sera non ho sonno, faccio il sindaco 25 ore al giorno: a qualcuno questo dà fastidio. Rispondo a tutti per il bene della mia città. Fintanto che non cado, continuerò il mio impegno politico in coerenza con la mia storia. Certamente alle prossime elezioni sarà impegnato a sostegno di chi condividerà progetti e visioni per proseguire il cambiamento della città, che dal 2012 è sotto gli occhi di tutti“.

Insomma, per restare nell’agone politico cittadino, alla fine il grande accentratore Orlando un ‘delfino’ dovrà sceglierlo. Bisognerà capire se, dopo le bare abbandonate, dopo i quartieri inondati dalla spazzatura e dopo le crisi in consiglio comunale, il sostegno di Orlando sarà accolto con favore o meno dal futuro candidato della coalizione.

A proposito: non sembra esserci la fila per tentare la successione a Orlando dalle parti del centrosinistra…

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.