Infermieri costretti a turni da 12 ore consecutive, normativa sull’orario di lavoro trasgredita eppure le nomine dei dirigenti amministrativi prevalgono sulle assunzioni del personale addetto all’assistenza. Non è tollerabile.
Lo affermano Agata Cocco ed Enrico Virtuoso del Nursind Palermo in merito alla “disastrosa condizioni di assistenza a ridosso della stagione estiva segnalata dai nostri iscritti in diversi nosocomi della provincia. Come ogni anno – dicono – non c’è alcuna previsione. Niente di nuovo dunque a parte qualche incarico a tempo determinato insufficiente a garantire adeguata assistenza infermieristica ai cittadini”.
Il Nursind spiega di avere raccolto le lamentele degli infermieri per i quali “i vertici della sanità hanno preferito accorpare o chiudere unita operative piuttosto che assumere a tempo determinato, costringendoci a carichi e tempi di lavoro insopportabili e pericolosi”. Per Virtuoso e Cocco quindi “sarà ancora un’altra estate di carenze, di sacrifici e disagi per gli infermieri e gli utenti – dicono – ancora un’altra estate di promesse non mantenute e di impegni non rispettati da parte di management aziendali insensibili alla sofferenza altrui”.