Condividi

Palagonia, evade l’Iva: sequestrati beni per oltre 1,5 mln di euro a un imprenditore

giovedì 5 Maggio 2022

Beni per oltre un milione e 500 mila euro riconducibili ad un imprenditore nel settore dell’importazione e rivendita di carne di Palagonia sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza di Catania nell’ambito di un’inchiesta su una presunta evasione fiscale.

Le Fiamme gialle hanno eseguito un provvedimento emesso dal Tribunale di Catania su proposta della Procura di Caltagirone. Secondo l’accusa, l’uomo negli ultimi 10 anni avrebbe costituito diverse società ed evaso imposte dirette ed Iva per milioni di euro. Il sequestro ha riguardato nove persone fisiche, cinque società di capitali (alcune delle quali nel settore del commercio al dettaglio di carne, altre nel settore dei trasporti su strada) e ha riguardato nove fabbricati, terreni coltivati ad aranceto per oltre 2 ettari, quattro cavalli da corsa, autovetture e quote societarie. Dalle indagini della Guardia di finanza sarebbe emerso che, l’imprenditore avrebbe omesso tutti gli adempimenti imposti dalla normativa tributaria in materia di acquisti di beni da altri Stati dell’Unione europea per non versare l’Iva.

Per una delle ultime società utilizzate dall’uomo per l’attività commerciale è stata scoperta un mancato pagamento dell’Iva per circa 500 mila euro oltre che una consistente evasione anche in materia di imposta sui redditi. L’indagato è anche stato denunciato per diversi reati penali come un tentativo di omicidio ed il porto abusivo di armi e ha precedenti per reati contro il patrimonio, reati tributari e bancarotta fraudolenta.

Indagini avviate dalle Fiamme Gialle su disposizione della Procura di Caltagirone inoltre hanno riguardato un periodo compreso tra il 2010 e il 2021, evidenziando una sproporzione di circa 2 milioni di euro tra le fonti di reddito dell’uomo, del suo nucleo familiare e dei suoi conviventi e i beni acquisiti nello stesso periodo di tempo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.