Condividi
La decisione

Palermitano condannato in Albania: negata estradizione

sabato 23 Dicembre 2023
Tribunale di Palermo

La seconda sezione della Corte di appello di Palermo, presieduta da Fernando Sestito ha rigettato la domanda di estradizione avanzata dalla Repubblica di Albania nei confronti del palermitano Paolo Palumbo, 25 anni, che era stato condannato in Albania alla pena di 5 anni con l’accusa di “occultamento di redditi”.

Il governo di Tirana ha emesso un mandato di arresto europeo a fini estradizionali. La Corte, però, ha accolto le tesi difensive degli avvocati Giovanni Castronovo e Gabriele Leone, che hanno fatto presente come il giovane soffra di una grave malattia alla colonna vertebrale. Senza le cure necessarie e l’assistenza quotidiana rischia la vita.

“Le informazioni fornite dall’Albaniaspiegano gli avvocati sono apparse generiche, visto che il paese sarebbe sprovvisto di un adeguato sistema sanitario e carcerario idoneo a tutelare la salute del nostro assistito. Per queste ragioni è stata pronunciata sentenza contraria all’estradizione per motivi di salute”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.