Condividi
Notificati in ritardo dal Comune

Palermo, 117 multe per ingresso Ztl senza pass: 104 annullate dal giudice

domenica 4 Giugno 2023

Il giudice del tribunale di Palermo Emanuela Piazza ha accolto parzialmente il ricorso di un’automobilista che si era vista arrivare 117 multe per essere entrata con l’auto in Ztl senza il pass. Alla fine ne dovrà pagare solo 13.

Gli altri 104 sono stati annullati perché i verbali sono stati notificati in ritardo dal Comune di Palermo. Le contravvenzioni erano tutte scattate tra il 2017 e il 2018. Nel tragitto casa-lavoro la donna, che si occupa di assistenza ai bambini, era entrata più volte nella Zona a traffico limitato, instituita alcuni mesi prima, passando perlopiù sotto i varchi di via Roma e via Lincoln e non accorgendosi, a suo dire, di essere finita in contravvenzione.

Il giudice di pace aveva condannato la donna a pagare tutte le multe per circa 8000 euro. La donna difesa dall’avvocato Manuela Lo Cascio ha presentato appello e il ricorso è stato in gran parte accolto.

“Va osservato – motiva il giudice – che non sono stati tutti regolarmente notificati nel termine prescritto dall’articolo 201 del Codice della strada”, che concede per la notifica 90 giorni di tempo a partire dall’accertamento della violazione. L’importante è che l’Amministrazione affidi in tempi brevi, o comunque entro la scadenza, il plico al servizio postale, non rispondendo di eventuali ritardi dovuti ad altro”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.