Il Centro Sperimentale di Cinematografia, con sede ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, ospiterà due importanti masterclass tenute da Luciano Barisone (8 marzo) e Dario Zonta (9 marzo).
Gli incontri, che si svolgeranno in Sala Bianca, a partire dalle ore 16, segnano l’inizio per il 2018 di una serie di incontri nazionali e internazionali, dedicati agli studenti del corso di documentario e aperti ai tanti cinefili.
Le masterclass sono coordinate dal regista ed ex allievo Leandro Picarella e hanno per titolo “Visibile e invisibile: il cinema del reale come anima del mondo” per il critico, direttore di festival e produttore artistico Luciano Barisone, e “L’invenzione del reale” per Dario Zonta, noto conduttore della più importante trasmissione radiofonica italiana sul cinema “Hollywood Party” (Radiotre).
E proprio venerdì 9 marzo, al termine della lezione, gli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia si recheranno negli studi Rai di Palermo da dove verrà trasmessa una puntata di Hollywood Party.
“La presenza nella nostra scuola di importanti figure del cinema italiano e internazionale – afferma il direttore artistico della scuola, il regista Pasquale Scimeca – è per noi motivo di orgoglio e di confronto culturale. Oltre ad una intensa attività didattica, come da tradizione, proporremo numerosi eventi nell’anno di Palermo Capitale della cultura, con la presenza di autori, produttori, distributori e critici cinematografici di rilievo internazionale come Luciano Barisone e Dario Zonta”.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.