Condividi

Palermo, a nove anni in Lettonia per partecipare al torneo europeo di scacchi

domenica 22 Luglio 2018
scacco-2

È di Bagheria, si chiama Elena Cammalleri e a soli nove anni rappresenterà l’Italia al campionato europeo di scacchi che si svolgerà a Riga, in Lettonia, dal 19 al 30 agosto.

Non è la prima volta che la piccola bagherese balza agli onori delle cronache. Da qualche anno, infatti, si cimenta nel gioco di logica e intelligenza per antonomasia ed è stata ospite anche degli studi Rai per raccontare la sua storia.

Rimane ancora oggi scolpito nella memoria, lo scontro leggendario tra i due scacchisti russi Anatolij Karpov e Garri Kasparov, da fine agosto un fotogramma in più potrebbe fare breccia tra ricordi e cronache legati ad una disciplina che storicamente rimanda all’asettica  concentrazione dei rivali e potrebbe avere il largo sorriso di Elena.

Capelli ricci alla Shirley Temple, camminata dinoccolata e sorriso birichino di chi già la sa lunga, Elena non è alla sua prima esperienza di ribalta.

Lei che frequenta la quarta elementare della scuola “Emanuela Loi” fa parte della Asd scacchi città di Palermo, ha cominciato a giocare a 5 anni e ha già vinto i campionati italiani “under 8”.

Si è classificata seconda al campionato italiano,  nella categoria under 10 femminile, e adesso tenterà l’avventura nel panorama internazionale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.