Condividi
La decisione

Palermo, aggressione a un giornalista: condannata anche una donna

mercoledì 17 Gennaio 2024
trbunale palermo
Tribunale di Palermo

Avevano messo in atto “un vero e proprio raid”, come scrive il giudice di primo grado, contro il giornalista che, pochi giorni prima, aveva dato la notizia dell’inchiesta antidroga in cui erano rimasti coinvolti.

Alle due condanne definitive dei fratelli Nicola e Giuliano Ficile (rispettivamente a 6 mesi e 20 giorni e a 3 mesi e 10 giorni) si aggiunge ora quella nei confronti di Veronica Arata, 24 anni, giudicata col rito ordinario al processo per l’aggressione a Giuseppe Spallino per gli articoli che aveva pubblicato sul Giornale di Sicilia.

La terza sezione della Corte di appello di Palermo, presieduta da Matteo Frasca, ha confermato per la donna la condanna a una pena pecuniaria di 400 euro per minacce gravi, oltre al risarcimento delle parti civili costituite (2 mila euro per Spallino e 1.500 euro per l’Ordine dei giornalisti). Spallino era rappresentato dall’avvocato Giuseppe Minà e l’Ordine dall’avvocato Marcello Montalbano.

La denuncia di Spallino era stata presentata alla Stazione dei carabinieri di Castelbuono, all’epoca guidata dal luogotenente Ernesto Nese, il 30 luglio 2017. Il giornalista aveva raccontato che, il giorno prima alle 17,30, era stato avvicinato in piazza San Leonardo. Arata gli aveva gridato contro: “Adesso ti spacco la faccia”. Con lei anche Nicola Ficile che aveva rincarato le minacce; il giornalista aveva chiesto aiuto e due amici l’avevano fatto salire in auto portandolo nella caserma dei carabinieri. Dove pure Arata e Ficile l’avevano raggiunto continuando con le minacce.

Una ricostruzione che già in abbreviato il giudice aveva avvalorato sottolineando come quei “comportamenti lesivi” volevano “colpire Spallino a cagione della sua attività di giornalista”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma della dirigenza, Abbate: “Presentati 26 emendamenti, evitare che la riforma si blocchi” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Ignazio Abbate ha deciso di allungare i tempi per la presentazione degli emendamenti, fissando il nuovo limite a martedì 16 giugno

BarSicilia

Maria Terranova a Bar Sicilia: “Termini Imerese modello per il campo largo. Candidata alle regionali? Continuo a fare la sindaca” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite di Bar Sicilia la regina delle preferenze in quest’ultime elezioni amministrative, la sindaca di Termini Imerese Maria Terranova

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it