“Smanìe” è il titolo del progetto delle ragazze e dei ragazzi della 3F della scuola media dell’I.C.S. “Sperone-Pertini” di Palermo e nasce come una iniziativa per il finanziamento del viaggio di istruzione.
La smània, quello lo stato di agitazione che trascina l’uomo lontano dalla ragione stessa, è il filo rosso che lega i tre momenti principali della rappresentazione teatrale o – meglio- la rappresentazione del reale: c’è chi ha la smania della guerra, chi la psmania dell’apparire, chi quella della violenza contro tutto e tutti. La classe ha ripercorso questo tema aprendo pagine di storia fin troppo impolverate, chiedendo un prestito persino al grande Goldoni e alla sua commedia; con il corpo e la voce intende raccontare le violenze subite da donne e uomini di ogni genere e colore.
Lo spettacolo si svolgerà in concomitanza con la Giornata Internazionale contro tutte le forme di discriminazione (istituita dall’ONU nel 2014), Venerdì 01 Marzo alle 16.30, presso il Teatro della Scuola Media “Pertini“ (via Pecori Giraldi 21 – accanto fermata TRAM “Sperone“).
L’iniziativa nasce nell’ambito della collaborazione tra l’ICS Sperone-Pertini e la Bolton Hope Foundation per il progetto di ricerca-azione “Promuovere l’autonomia per ridurre le disuguaglianze”.
L’evento è supportato anche da “Traiettorie urbane” progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale.
I contributi raccolti sosterranno i costi del viaggio di istruzione e altre iniziative extrascolastiche, per venire incontro alle esigenze economiche delle famiglie dei nostri ragazzi e ragazze.