È sempre Amg Energia la prima delle partecipate del Comune di Palermo ad aver cambiato i propri vertici. Il nuovo presidente è Francesco Scoma, che nel consiglio di amministrazione sarà affiancato dalla vicepresidente Lucia Alfieri e dal consigliere Antonino Iacono.
Il sindaco Lagalla aveva emesso ieri, 29 marzo, una determina per designare i componenti del cda e del collegio sindacale. Oggi, la delibera dell’assemblea dei soci, alla presenza del vicesindaco, Carolina Varchi, in rappresentanza del socio unico Comune di Palermo, e del collegio sindacale uscente dell’azienda, formato da Giuseppe Caiozzo, presidente, e dai consiglieri effettivi Andrea Butera e Maria Angela Sartorio. Presenti alla seduta i direttori della società, Ada Terenghi ed Eugenio Gioè.
“Accetto con grande impegno la fiducia del sindaco e l’indicazione della Lega – sono le prime parole da presidente di Scoma -. Lavorerò nell’interesse dell’intera città, che ha bisogno di essere illuminata”.
Prima ancora di insediarsi effettivamente, Scoma ci tiene a sottolineare quale sarà la sua priorità per i prossimi mesi: “Andiamo incontro all’estate. Quindi, abbiamo tutto il tempo per programmare gli interventi per tutti quegli istituti scolastici che quest’anno sono rimasti senza riscaldamenti. Che non debba più succedere”.
Nominato anche il nuovo collegio sindacale, che è formato da Nicola Ribolla (presidente), Giuseppa Maggiore (componente effettivo), Caterina Ciraulo (componente effettivo), Gianfranco Arone di Valentino (componente supplente) e Veronica Pedone (componente supplente).
“Amg Energia è un’azienda sana, che con i suoi oltre cento anni ha fatto la storia di questa città e ne rappresenta un patrimonio importante – sottolinea il vicesindaco Varchi – È un’azienda che ha intrapreso e deve proseguire un percorso di innovazione e di sviluppo, soprattutto in tema di transizione energetica e di implementazione e miglioramento dei servizi resi. Sono certa che la nuova governance, cui auguro buon lavoro, porterà avanti con determinazione ed impegno questi obiettivi”.
La designazione del nuovo cda dell’azienda di illuminazione pubblica era stata fatta da Lagalla già a inizio marzo. Una settimana dopo, però, era arrivato il dietrofront: non era stata rispettata la parità di genere. A cedere la poltrona della vicepresidenza a Lucia Alfieri è stato Salvatore Seminara.
“Finalmente abbiamo la governance aziendale”, è il commento dell’Ugl: “Dopo il confronto con l’amministrazione comunale avuto con il vicesindaco Carolina Varchi, prendiamo atto con soddisfazione che l’impegno è stato mantenuto. Ci auguriamo – dichiara Raffale Loddo, segretario provinciale dell’Ugl Chimici di Palermo – che da oggi si possa speditamente dare alla società Amg i necessari indirizzi operativi per il rilancio della società a cominciare dal realizzare il necessario turnover del personale per svolgere i servizi affidati, cogliere le nuove opportunità offerti dal Pnrr, riqualificare le reti, azzerare la bolletta energetica del comune di Palermo, e le tante opere per rendere la città smart e moderna. A tutte le lavoratrici e lavoratori che si sono spesi per questo importante risultato al nuovo cda, a tutti i consiglieri e al nuovo collegio dei revisori, auguriamo buon lavoro”.