Condividi
dopo le proteste

Palermo, partecipate e parità di genere. Revisione dei cda

martedì 14 Marzo 2023

“L’amministrazione comunale sta procedendo alla revisione della composizione dei cda. Esordisce così Giulio Tantillo in sala delle Lapidi, a Palermo.

La vicenda è quella della rivoluzione dei consigli di amministrazione delle partecipate del Comune. Che finora, almeno per quanto riguarda le determine sindacali già firmate da Lagalla, non garantiscono la parità di genere.

A sollevare la questione in consiglio comunale era stato qualche giorno fa Massimo Giaconia, capogruppo di Progetto Palermo. Insieme al Pd e ad Azione, i consiglieri avevano lasciato l’aula in segno di protesta. La richiesta di revisione è stata accolta dal presidente del consiglio comunale.

forza italia
Giulio Tantillo

Lo stesso Tantillo in aula oggi ha dichiarato di aver inviato una nota al segretario generale e al capo di gabinetto, facendo riferimento ad una sentenza del Tar del 2010 che aveva dato ragione ad un gruppo di consigliere comunali su una questione simile.

Tantillo ha spiegato che “la proporzione della componente di genere deve essere rispettata sia nei consigli di amministrazione che nei collegi sindacali e nei consigli dei revisori dei conti.”.

Dunque, la revisione dei vertici delle partecipate riguarderà Amg Energia, con determina già pubblicata lo scorso 8 marzo e che dovrebbe essere ratificata domani, con la nomina di Francesco Scoma a presidente. Ma si vocifera anche di Rap, per cui l’unico nome che è stato fatto pubblicamente finora è quello di Giuseppe Todaro, già presidente di Osp. Per l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti nel capoluogo e gestisce l’impianto di Bellolampo, però, i tempi sono meno stretti. Girolamo Caruso dovrebbe, infatti, restare in carica come amministratore unico ancora per qualche settimana.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Da donna Sarina c’è Nino Alibrandi (Cisl), il sindacalista operaio figlio di vittima di mafia: “Messina ha perso la memoria” CLICCA PER IL VIDEO

Il segretario generale della Cisl di Messina si racconta a donna Sarina. Nato in periferia, operaio metalmeccanico, il papà è stato ucciso della mafia

BarSicilia

Bar Sicilia, Raoul Russo zittisce il pettegolezzo: “Matrimonio solido tra FdI e Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Partito da Roma, arriva a Bar Sicilia Raoul Russo, intervistato da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese. Il senatore palermitano, che siede tra le fila del partito di Giorgia Meloni, è stato nominato come componente della Commissione bicamerale Antimafia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.