Condividi
L'annuncio

Palermo, approvata zona pedonale tra Mondello e Sferracavallo

lunedì 5 Giugno 2023

La Giunta, presieduta dal Sindaco Roberto Lagalla, ha approvato due delibere, proposte dall’Assessore alla Mobilità sostenibile, Maurizio Carta, di indirizzo per i conseguenti provvedimenti per la pedonalizzazione di alcune strade delle borgate marinare di Mondello e Sferracavallo per migliorare la vivibilità delle due importanti mete balneari e turistiche.Entrambi i provvedimenti hanno carattere sperimentale annuale e, quindi, entreranno in vigore ogni anno senza bisogno di ulteriori atti.

In particolare, la delimitazione di una Zona a Traffico Limitato e l’istituzione di un’area pedonale con carattere sperimentale nella borgata marinara di Mondello e validità annuale dal 01 giugno al 30 settembre è composta da due azioni:

  • La zona a traffico limitato dalle ore 20,00 alle ore 24,00 e dalle ore 20,00 alle ore 01,00 del giorno successivo solo il sabato e i giorni prefestivi dell’intera area delimitata dalle vie Torre di Mondello, Piazza Mondello Via Piano di Gallo, Via G.ppe Pavone, Via Gallo e Via Mondello (sino a via Elpide), incluse le rispettive traverse;
  • L’area pedonale lungo Viale Regina Elena nei tratti compresi tra la via degli Oleandri e la via Anadiomene e tra la via Circe e la via Teti.

Invece, la delimitazione di una Zona a Traffico Limitato e l’istituzione di un’area pedonale con carattere sperimentale nella borgata marinara di Sferracavallo e validità annuale dal 01 giugno al 31 ottobre è articolata in:

  • Una Zona a Traffico Limitato nel tratto di via Scalo di Sferracavallo compreso tra la via Virgilio e la Piazza Marina di Sferracavallo e lungo le vie Amorello, Via Tabò e Via dei Pescatori;
  • La pedonalizzazione della Piazza Marina a Sferracavallo.

“Entrambi i provvedimenti – dichiarano il Sindaco Lagalla e l’Assessore Cartatengono conto delle risultanze dei lavori del tavolo tecnico tra diversi rami e funzioni del Comune di Palermo presieduto dal Capo di Gabinetto e dal costante ascolto delle istanze emerse dal territorio attraverso numerosi incontri e alcune apposite sedute della VII Circoscrizione.
Pertanto, per quanto riguarda Mondello, la decisione di pedonalizzare la via Regina Elena per una sua ampia estensione, a meno di alcune piccole parti funzionali alla viabilità locale, è una importante decisione politica e tecnica che esalta la vocazione della borgata marinara. Nei prossimi giorni, a seguito di contatti già intercorsi anche con la Società Italo-Belga, saranno definite alcune attività di animazione socio-culturale per migliorare la qualità dell’area pedonale, nonché saranno definiti alcuni adeguati arredi.
Altrettanta attenzione è stata data alle esigenze di Sferracavallo con opportuni provvedimenti.
Confidiamo che le decisioni prese oggi saranno apprezzate dalla cittadinanza e dai turisti e assicuriamo, comunque, che come rosario arcoleosempre saranno costantemente monitorate per verificare eventuali e necessari adeguamenti, modifiche e integrazioni.”

“In riferimento alla pedonalizzazione di Sferracavallo e il nuovo sistema di viabilità di Mondello, abbiamo provato a capire quali reali necessità vi fossero con incontri nel territorio specifici con i cittadini e i commercianti. Bene a metà i provvedimenti, che sicuramente potevano essere condivisi di più con la Circoscrizione e il territorio. Ma comprendiamo che questo è un limite dell’amministrazione Lagalla. Purtroppo, spesso ci si ferma al primo step democratico. Vigileremo per il bene della cittadinanza tutta, auspicando confronti risolutivi prima delle determine e non dopo”. Lo hanno dichiarato il consigliere comunale e capogruppo del PD Rosario Arcoleo, il vice presidente della Settima Circoscrizione Fabio Costantino e il consigliere di Circoscrizione Damiano Cacioppo.

“Esprimo soddisfazione per le modifiche, promosse dall’assessore Carta, al piano traffico nelle zone marinare della città di Palermo, segnatamente per le borgate di Mondello e di Sferracavallo” dichiara Leonardo Canto, consigliere comunale di Azione con Calenda.

“Rilevo in modo particolare che le segnalazioni venute fuori dal confronto avuto anche dal sottoscritto, insieme al vice presidente della settima Circoscrizione Fabio Costantino e altri consiglieri circoscrizionali, con i residenti della borgata di Sferracavallo hanno trovato riscontro nella delibera dell’assessore Carta. Auspico che anche in futuro possa proseguire questo rapporto sinergico tra le associazioni del territorio, i commercianti, la Circoscrizione, il Consiglio comunale, e gli organi di governo della città”.

“Un lavoro svolto con l’Assessore Carta (dice il consigliere Salvo D’asta della VII Circoscrizione) in sinergia con tutto il gruppo di Forza Italia,dal presidente Fiore ai consiglieri Zacco, Piampiano, CATIA Meli, inzerillo,Cusimano Raccampo Vescovo proteso a capire le un esigenze del territorio, dei commercianti, del cittadini anche nelle  nelle forme associate che delinea una volonta’ di agire  in tema di viabilità più fluida soprattutto e non solo per le  due borgate marinare di Mondello e Sferracavallo ma esteso alle borgate marinare in genere  garantendo un maggiore controllo del territorio (compatibilmente alla disponibilità di risorse umane) e ad una migliore qualità dei luoghi con un’attività mirata tramite un intervento piu assiduo e capillare nella gestione pubblica da parte delle  società partecipate; non vogliamo fare mancare,e questo è l’auspicio operazioni di interesse collettivo e sociale unite allo svago e al divertimento nell’ intrattenimento con l’ausilio sia del Comune, che mi pregio rappresentare, che deve svolgere la sua parte ed altresi dei privati. Siamo soddisfatti ma continueremo il lavoro per accelerare i tempi e dare al borgate marinare il lustro che meritano” dichiara Salvo D’Asta, consigliere della VII Circoscrizione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.