Condividi
Raccolto il loro appello

Palermo, area pedonale per gli studenti del “Margherita”

venerdì 15 Settembre 2023

Gli studenti dell’Istituto magistrale musicale Regina Margherita di Palermo avranno un’area pedonale. I ragazzi l’avevano chiesta, nei mesi scorsi, stanchi di dover fare lo slalom tra le auto parcheggiate, per accedere alla succursale di piazza Padre Guzzetta. Gli studenti avevano presentato un documento alla seconda Commissione Consiliare, che si occupa di Urbanistica, e alla prima Circoscrizione. A raccogliere il loro appello era stata la consigliera comunale , del gruppo Oso, che l’aveva trasformata in una mozione. Il 22 giugno era arrivata l’approvazione unanime durante la riunione del Consiglio comunale convocato alla scuola Falcone dello Zen. L’assessore alla Mobilità Maurizio Carta, nei giorni scorsi, ha dato disposizioni agli uffici riconoscendo che le auto “rappresentano una criticità” e che è necessario “tutelare la popolazione scolastica”.

L’area pedonale davanti alla scuola, come definito dall’ordinanza appena emessa, avrà due varchi di accesso e sarà protetta da dissuasori in ghisa. Inoltre è istituita una corsia a senso unico di marcia per le auto in direzione della via Seminerio Italo Albanese. Saranno collocate, nei pressi dell’edificio scolastico, rastrelliere per bici e velocipedi. Ci saranno due posti auto riservati ai portatori di disabilità attivi, nei giorni feriali, dalle 8 alle 14. L’area pedonale sarà definita quando l’Amat avrà installato la segnaletica. Per la consigliera Argiroffi, l’obiettivo è “rendere più belle le aree circostanti alle scuole”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.