Sospendere la Ztl e la tassa di soggiorno per aiutare le imprese in un momento difficile, dal punto di vista economico, a causa dell’emergenza coronavirus.
Questa è la richiesta effettuata, attraverso una nota ufficiale, dal consigliere comunale Giulio Cusumano e dal consigliere di circoscrizione Fabio Pernice, entrambi esponenti di Azione.
“Chiederemo ufficialmente al sindaco Orlando di sospendere per tutto il periodo legato all’emergenza coronavirus la ztl e l’applicazione della tassa di soggiorno nella città di Palermo. Queste due sospensioni – proseguono Cusumano e Pernice – opportunamente elaborate potrebbero essere un gesto concreto dell’amministrazione comunale di Palermo per supportare il tessuto produttivo cittadino e in particolare quello legato al comparto turistico. E’ chiaro che per quanto riguarda la sospensione della tassa di soggiorno sarebbe importante che la Regione Siciliana proponesse allo Stato di garantirne il ripianamento per evitare il depauperamento delle risorse da destinare al turismo”.
“Le limitazioni imposte dalle autorità e il generale clima di preoccupazione rischiano di desertificate per intere settimane una città come Palermo e con essa la sua economia. Fatte salve le sacrosante misure di prevenzione igienico sanitarie serve non gravare ulteriormente sulla mobilità dei palermitani e sull’imminente stagione turistica” concludono i due esponenti del movimento di Carlo Calenda.