Brucia di nuovo la discarica Bellolampo a Palermo. Ancora fiamme, dopo quelle di fine luglio.
I vigili del fuoco sono riusciti a domare l’incendio, facendo così rientrare l’emergenza. A darne l’annuncio è stata la Rap: “L’incendio divampato nella discarica Bellolampo a Palermo è stato spento dalle nostre maestranze. Fortunatamente ogni pericolo è scongiurato“.
L’incendio sarebbe partito da un gruppo di ramaglie, come dichiara la Rap, che “hanno preso fuoco per questione di autocombustione, probabilmente a causa delle forti temperature e del forte vento”.
Una colonna di fumo nero si era alzata sulla città ed era visibile nei quartieri vicini all’impianto, dove vengono portati i rifiuti. La Rap aveva rassicurato, facendo sapere che si trattava “di un principio di incendio, accanto all’impianto di trattamento meccanico biologico, in una parte della discarica non funzionante e le fiamme sono circoscritte. Sono andate a fuoco delle ramaglie che erano coperte in attesa di essere triturate“.
“Abbiamo scampato il pericolo di un altro incendio a Bellolampo, dove hanno preso fuoco delle sterpaglie, però pericolosamente in prossimità del Tmb”. Lo dice il sindaco di Palermo Roberto Lagalla. “Mi auguro che i ‘gufi’ di turno non riprendano assurdi discorsi sulla diossina, perché nessun rifiuto è stato coinvolto in questa vicenda” conclude.