Condividi
La nota

Palermo, bilancio del 2022 negativo per l’Amat. I sindacati: “Aumentano le preoccupazioni”

sabato 30 Marzo 2024
autobus amat

La notizia, ormai attesa, della chiusura del bilancio 2022 in negativo di 21,7 milioni di euro acuisce in modo gravissimo le preoccupazioni dei lavoratori dell’azienda Amat di Palermo. Nonostante i continui rinvii, non è stata fatta alcuna chiarezza sui 12 milioni del famoso ‘vuoto per pieno’ con cui il governo nazionale, nel periodo pandemico, aveva garantito la funzionalità economica di tutte le aziende del trasporto pubblico locale su tutto il territorio italiano“. Lo afferma, in una nota, la commissaria straordinaria Uiltrasporti Sicilia, Katia Di Cristina.

Per Carlo Cataldi, coordinatore regionale lavoro privato del settore trasporti dei Cobas, “un altro dei problemi è rappresento dal tram. Si tratta di un servizio strutturalmente in perdita che crea un deficit annuale di 6 milioni di euro. All’azienda vengono concessi ristori per 5 euro a chilometro di servizio effettuato mentre nel resto d’Italia sono 13 euro. E gli incassi derivanti dalla Ztl sono lontani dal compensare le perdite. Siamo preoccupati per il futuro dell’azienda e dei suoi 1.300 dipendenti. Il capitale sociale dell’Amat nel corso degli anni diminuisce sempre di più“.

Per l’otto aprile è previsto lo sciopero dei lavoratori dell’azienda trasporti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.