Condividi
il capogruppo di Progetto Palermo in consiglio

Palermo, buche. Giaconia: “Dal primo marzo non se ne occuperà nessuno. Fatto grave”

martedì 28 Febbraio 2023

Da domani, primo marzo, a Palermo nessuno si occuperà più della manutenzione stradale. Già da tempo era bloccata quella straordinaria, che era stata esclusa dal nuovo contratto con la Rap. Adesso, però, il capoluogo sarà sprovvisto anche del servizio minimo tappabuchi o, meglio, tappa “buche”.

L’ordinanza 196 firmata dal sindaco Lagalla, che garantiva retroattivamente la manutenzione minima ordinaria affidandola all’azienda di piazzetta Cairoli, è scaduta il 31 dicembre 2022. La Rap, che ha continuato in questi due mesi a garantire lo stretto indispensabile, da domani, primo marzo, cesserà ogni attività in questo senso.

Rap buche Nuphalt - dal primo marzo la Rap non farà più manutenzione stradale ordinaria a Palermo
dal primo marzo la Rap non farà più manutenzione stradale ordinaria a Palermo

“È un fatto gravissimo – ha sottolineato oggi in seduta di consiglio comunale il capogruppo di Progetto Palermo, Massimo Giaconia -, soprattutto perché dalla giunta non arriva nessun segnale per il futuro. Non è stata prevista una nuova ordinanza di proroga. Allo stesso tempo, non è fattibile un ipotetico affidamento provvisorio del servizio a Rap perché con una clausola è stato escluso dal nuovo contratto di servizio. L’unica via è quella dell’accordo-quadro da 46 milioni per le manutenzioni che era stato predisposto dalla giunta Orlando. E che è fermo all’Ufficio regionale per l’espletamento di gara per l’appalto di lavori pubblici (Urega). Il problema è che, in questo caso, l’affidamento non sarebbe immediato. Non si potrebbero far iniziare gli interventi se non dopo l’estate, afferma.

E, nel frattempo, cosa succederà? In una città che è un colabrodo dal centro alle periferie, anche una nuova piccola voragine del manto stradale non potrà essere sistemata per mesi, con il rischio che il Comune debba pagare anche quanti tra i cittadini subiscono un danno personale o ai propri veicoli: “Alla prossima conferenza dei capigruppo – conclude il suo intervento Giaconia -, chiederò di dedicare una seduta di consiglio all’argomento, alla presenza dell’assessore Totò Orlando e del capoarea, l’ingegnere Dario Di Gangi, perché l’amministrazione sembra poco attenta alle esigenze della città.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.