Condividi
solo piccoli interventi

Palermo, buche: “Rap garantirà il servizio per spirito di responsabilità”

martedì 28 Febbraio 2023

Rap non ha mai interrotto il servizio di emergenza e non lo farà neanche stavolta, nonostante l’ordinanza sindacale sia scaduta il 31 dicembre scorso”.  Dall’azienda di piazzetta Cairoli fanno subito sapere che dei piccoli interventi di manutenzione delle strade continuerà ad occuparsene la partecipata del Comune di Palermo.

via toti-buche“Si tratta di interventi di pubblica utilità e, quindi, per spirito di responsabilità l’azienda sta continuando ad effettuare il servizio di emergenza per eliminare gli stati di pericolo. Tuttavia, abbiamo sollecitato la proroga in deroga dell’ordinanza scaduta da due mesi”, ci tengono a precisare. Affidamento provvisorio che ancora non è stato fatto, come ha sottolineato anche Massimo Giaconia, capogruppo di Progetto Palermo durante la seduta del consiglio comunale di oggi.

La Rap fa sapere anche che “con l’assessorato ai Lavori pubblici, che fa capo a Totò Orlando, si sta lavorando per eventuali affidamenti temporanei per assicurare alcune attività di manutenzione estese di strade e marciapiedi, nelle more della gara definita che il comune sta espletando e per la quale Rap stessa potrebbe fare da testa di ponte”.

Rap buche Nuphalt

Si procede quindi con servizio di emergenza, in attesa dell’affidamento provvisorio e poi di quello definitivo, che è fermo all’Urega e al cui interno dovranno essere definiti capitolati specifici che riguardino, tra le altre cose, la grandezza degli interventi di manutenzione previsti.

Come ilSicilia.it aveva già spiegato QUI, da luglio 2020, la manutenzione stradale non fa più parte del contratto di servizio di Rap, ma l’azienda partecipata ha comunque svolto piccoli interventi. Che hanno pesato sul bilancio dell’amministrazione per circa due milioni di euro in totale. Un risparmio notevole per il Comune, che prima spendeva dai 10 ai 12 milioni ogni anno.

La Rap, che in queste settimane è al centro delle vicende che riguardano la spartizione tra le forze di maggioranza dei vertici delle partecipate del Comune, nel corso del tempo si è dotata di attrezzature specifiche, che oggi sul mercato si trovano a 6 milioni di euro. Ma che la stessa azienda potrebbe mettere a disposizione del Comune in caso di partnership con altri soggetti, con un grosso vantaggio per le casse comunali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.