Quando arrivano i turisti… il “Centro per i turisti” chiude.
Paradossi di un città come Palermo, che proprio quest’anno è “Capitale Italiana della Cultura”. Un titolo che ha portato in cassa 1 milione di euro dal Mibact, e che consentirà al Capoluogo di vedere un notevole incremento di turisti nel 2018.
Eppure dal Comune oggi arriva un comunicato di appena due righe: «Si avvisa l’utenza che purtroppo il CIT Bellini nella giornata di Pasqua 01/04/2018 resterà chiuso per mancanza di disponibilità da parte degli operatori». Poche righe che sintetizzano un fallimento di un’intera città.
Sui social network è pioggia di polemiche e commenti negativi: “Vergogna”, “col turismo si campa, complimenti”. E ancora: “Siete veramente vergognosi. Capitale della cultura senza programmazione turistica, senza attenzione al visitatore. Siti chiusi per le festività o dei quali ancora non sappiamo gli orari di apertura. Meno male che la città potrebbe vivere di turismo. Che brutta Amministrazione…”
E c’è chi sottolinea i dati: “Ben 100 mila turisti in arrivo a Palermo per il weekend di Pasqua – Palermo capitale italiana della Cultura 2018 – 1 infopoint per turisti in tutto il Centro storico – Chiuso a Pasqua. Palermo Capitale mondiale dei Lagnusi“.
“Rendiamoci conto – conclude un altro utente – che è vergognoso non riuscire a trovare un compromesso tra i diritti dei lavoratori e il diritto dei nostri turisti e di qualsivoglia utente di usufruire del servizio di informazione in uno dei luoghi più importanti e strategici per l’alta densità di turisti che ogni giorno passano per piazza Bellini”.