Condividi
L'iniziativa

Palermo, Centro Antiviolenza Lia Pipitone lancia i “Percorsi per le donne: L’abc del benessere”

mercoledì 25 Ottobre 2023

L’Associazione Millecolori Onlus e il Centro Antiviolenza Lia Pipitone di Palermo in collaborazione con l’A.S.D. S.C. AssoBasket avvieranno a partire dal mese di novembre dei percorsi di empowerment femminile “Percorsi per le donne: L’abc del benessere” rivolti a donne dai 18 anni in su.

Novembre è il mese dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, con la Giornata Internazionale del 25 novembre istituita dalle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999, in seguito alla risoluzione 54/134, che definisce questa forma di violenza come “una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti”. Purtroppo, quotidianamente, continuiamo ad assistere a tragici casi di violenza di genere nei confronti delle donne, un fenomeno in costante aumento.

In risposta a questa sfida, il Centro Antiviolenza Lia Pipitone, attivo nel territorio di Palermo e provincia da oltre dieci anni, ha deciso di avviare una serie di percorsi finalizzati al benessere delle donne.

Questi “Percorsi per le donne: L’abc del benessere” offrono alle donne l’opportunità di acquisire competenze personali, di influenzare positivamente il loro ambiente sociale e di migliorare la qualità della propria vita. In particolare, si concentra sull’empowerment, incoraggiando le donne a riconoscere le proprie qualità e risorse, anziché concentrarsi sulle carenze.

“Il presente progetto si propone come stimolo di presa di cura di sé per tutte le donne che hanno, per diversi motivi, trascurato questo aspetto importante della loro vita, assorbendone le attenzioni e le energie vitali e psicologiche. Questi percorsi fanno parte di un’area Empowerment che il Centro avvierà a breve e che potranno arricchirsi delle idee e delle proposte di chi li frequenterà. Aziende, associazioni, che vogliono diventare partner dell’iniziativa possono contattare il Centro e l’Associazione”, dichiara Azzurra Tramonti, psicologa e psicoterapeuta del Centro Antiviolenza Lia Pipitone e coordinatrice dei “Percorsi per le donne: L’abc del benessere”.

Nello specifico saranno proposti: un corso di autodifesa (n.10 incontri) e un percorso bellezza (n.8 incontri), un corso di danza-yoga (n.10 incontri), dei percorsi natura (n.1 incontro al mese) e cultura (n.1 incontro al mese). È possibile partecipare a più corsi contemporaneamente.

Le attività si svolgeranno nella sede dell’Associazione Millecolori Onlus e del Centro Antiviolenza Lia Pipitone, in via Ammiraglio Persano 50 (zona Montepellegrino) a Palermo. Nei prossimi mesi saranno attivati anche corsi di scrittura autobiografica, training autogeno e teatro. I laboratori si svilupperanno durante l’arco dell’anno.

Le scadenza per le iscrizioni è il 31 ottobre. Il primo ciclo di percorsi avrà inizio nel mese di novembre.

Per iscriversi utilizzare il Qr Code nella locandina o collegarsi al link https://forms.gle/wnrbF23C3Uh86o6U8. Per informazioni via Whats app al +39 375 7438695 o mail a percorsidonna@millecolorionlus.org. I corsi prevedono una piccola quota di partecipazione (assicurazione e materiali).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.