Condividi
A Palermo sino al 29 ottobre

Non solo oggetti, ma energia, donne e sostenibilità al centro di iDesign

sabato 21 Ottobre 2023
Daniela Brignone

E’ partita iDesign a Palermo, la più longeva design week del Sud Italia curata da Daniela Brignone.

Ad aprire le danze ai Cantieri Culturali alla Zisa: Olio in tutti i sensi“, a cura dell’Istituto regionale del Vino e dell’Olio.

Da prototipi di contenitori per l’olio ed olive elaborati da designer, esposti all’interno del teatro Garibali, una degustazione, presso Cre.Zi.Plus, per offrire una panoramica sull’olivicoltura siciliana.

“Il valore dell’olio è spesso trascurato rispetto a quello del vino. L’olio, però, è veicolo di una crescita qualitativa siciliana – hanno detto il capo area tecnico scientifica Lucio Monte, il dirigente responsabile dell’Unità operativa Olio Michele Riccobono -. La Sicilia, difatti, è la terza regione produttrice di olio”.

Ma i veri protagonisti di questa inaugurazione, tra i tanti eventi in programma, sono state le donne con la loro energia, idee, progettazione, per un rilancio sostenibile della cultura.

Energia!

Dalla Genova BeDesign week, DiDe Distretto del Design porta “Energia!.

Tra oggetti, gioielli e materiali, un’energia emotiva si sprigiona dalla commistione tra i luoghi storici, come i Palazzi dei Rolli, ristrutturati e fatiscenti, e l’essenza degli oggetti nuovi e studiati. Dide dà così impulso alle trasformazioni, alla ricerca, ma soprattuto soluzioni di progettazione energeticamente sostenibili in ambito urbano e domestico, esponendo negli atri dei palazzi storici oggetti del design ed eventi culturali.

“Questo ci permette di dare un impulso sostenibile della cultura, creando eventi di vario tipo,  facendo conoscere designer, oggetti, luoghi e materiali, anche fuori dal centro storico, in palazzi di cui, spesso, i cittadini non sanno l’esistenza. Il nostro è progetto che si potrebbe benissimo esportare a Palermo con dei percorsi espositivi di grande stimolo”.

A raccontarlo sono Laura Palazzini e Carmen Sidoti di Dide  che, al Cre.Zi.Plus dei Cantieri Culturali alla Zisa, hanno portato oggetti e studi di artisti emergenti under 35. L’esposizione è visitabile sino al 29 ottobre dalle 9,00 alle 18,30.

“Una casa tutta per sé”

Maria Gabriella Pantalena ha riunito 14 donne architetto che condividono gli ambienti delle proprie case, progettate dalle stesse, evidenziandone i valori e le capacità tecniche. Una mostra, quindi, dedicata alla genialità, alla forza e alla fragilità delle donne.

“Non è una mostra di architettura – spiega Pantalena -. E’ una mostra intima che racconta gli architetti, tra storia e fotografie. Le case esposte sono antiche e moderne, sono vissute e non di moda. Case che quotidianamente noi viviamo ogni giorno con oggetti e mobili realizzati da noi, o iconici italiani soprattutto. Le case sono state realizzate da colleghe di età diverse, dai 40 in su, con visioni diverse e modi di vivere diversi”.

L’esposizione è aperta al pubblico dal 20 al 29 ottobre, dalle 9,00 alle 18,30 al Ridotto De Seta dei Cantieri Culturali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.