Condividi

Palermo centro della sostenibilità europea, arriva Greening the Islands

venerdì 11 Ottobre 2019

Palermo diventa il centro della sostenibilità delle isole europee in occasione della quarta conferenza nazionale e la sesta conferenza internazionale di Greening the Islands, denominata “Making the circular economy and sustainable tourism a reality on islands: business models and financing opportunities”, che si terrà nel capoluogo siciliano il prossimo 15 ottobre alle ore 09.00 presso Palazzo Chiaramonte Steri.

Oltre 40 relatori da tutta Europa si riuniranno per fare il punto sul come avviare la transizione delle isole verso un modello a ridotto impatto ambientale, in un’ottica di sviluppo di sistemi di economia circolare. Durante l’evento, gli esperti si confronteranno su normative, tecnologie, sistemi finanziari e best practice a favore di un cambio di paradigma del sistema insulare che deve, ora più che mai, essere orientato alla sostenibilità.

L’evento di Palermo si inserisce nella roadmap del tavolo di dialogo multilaterale delle isole con le istituzioni europee avviato da Conference of Peripheral Maritime Regions (CPMR) e Greening the Islands, in occasione dell’evento del 18 giugno al Comitato delle Regioni e con il supporto di quest’ultima.

A partire dal mese di agosto il cosiddetto “Decreto Isole Minori” (Fonti rinnovabili nelle isole minori non interconnesse, DM 17 febbraio) è finalmente attivo grazie alla pubblicazione da parte del GSE delle regole per accedere agli incentivi.

Il provvedimento, a cui possono accedere solo le 20 isole minori non connesse alla rete elettrica nazionale, delle quali 14 in Sicilia, prevede che l’energia prodotta dagli impianti a fonti rinnovabili ha diritto a una remunerazione (differenziata per ciascuna isola e tipologia di intervento) con un modello “conto energia” ottenuta grazie alla riduzione dei costi della generazione elettrica prodotta da fonti fossili. Agli incentivi possono accedere cittadini, enti e imprese.

Si tratta di una grande opportunità per la transizione energetica delle isole minori italiane che oggi hanno una percentuale di rinnovabili inferiore del continente e che possono finalmente imprimere un’accelerata nel processo di sostenibilità. Il meccanismo di incentivazione delle isole, finanziato con il risparmio dei fossili, è allo studio della Commissione Europea per una sua promozione anche in altri paesi. L’argomento sarà al centro del dibattito della sesta conferenza internazionale e della quarta conferenza nazionale di Greening the Islands.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

A Bar Sicilia, Nuccia Albano: “Al fianco dei deboli. Rdc? Siciliani chiedono lavoro”

E’ Nuccia Albano, assessore regionale alla Famiglia, Politiche Sociale e Lavoro, l’ospite della puntata numero 224 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, l’esponente della Dc ha fatto il punto sulle iniziative del Governo a sostegno dei disabili, delle vittime di violenza ma anche sugli interventi a sostegno dell’occupazione

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.