Condividi
le interviste

Palermo, Città metropolitana: presentato Piano urbano mobilità sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 27 Marzo 2023

  “La mobilità di domani, e per te come sarà?” È questo il titolo del questionario che si concluderà il 5 maggio, al quale è possibile partecipare da oggi, direttamente tramite il sito della Città Metropolitana pums.cittametropolitana.pa.it. L’obbiettivo è quello di coinvolgere i cittadini che saranno in grado di dare il loro contributo. A darne l’annuncio sono il sindaco metropolitano Roberto Lagalla, e Lucio Rubini, in rappresentanza della TPS Pro, società di ingegneria del traffico e dei trasporti, nel corso della conferenza stampa tenutasi stamattina, presso la Sala Martorana di Palazzo Comitini, per la presentazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della Città Metropolitana di Palermo e delle attività di cittadinanza attiva connesse al progetto.

“Con questa iniziativa diamo l’avvio al piano urbano della mobilità sostenibile. Un percorso importante che doterà la Città Metropolitana di Palermo di uno strumento per progettare le tante sfide della mobilità di domani. – afferma il sindaco Roberto LagallaParte oggi una campagna di partecipazione civica e di coinvolgimento delle istituzioni e dei principali stakeholder del territorio utile ad avviare indagini conoscitive propedeutiche e indispensabili per le attività che si svolgeranno di qui a breve per il miglioramento della mobilità urbana”.

Tra i primi provvedimenti un finanziamento di 932 mila euro da investire per la progettazione. Tutto ciò si integrerà con una vera e propria raccolta di informazioni grazie ad una indagine sui “big data” telefonici che monitorerà i flussi automobilistici. Si tratta quindi di una fase iniziale di un progetto lungo 10 anni che mira a ridisegnare la mobilità urbana per il futuro.

Il Pums metropolitano, in stretta sinergia con quello del Comune di Palermo, ci permetterà di programmare azioni strategiche finalizzate alla redistribuzione di alcuni flussi di traffico cittadino, oltre che interventi di manutenzione e infrastrutturali necessari a riprogettare la mobilità su scala metropolitana“, osserva l’assessore comunale all’Urbanistica, Maurizio Carta

“Oggi siamo in una delle città più trafficate d’Europa e grazie al PUMS faremo in modo che il cittadino possa  avere la possibilità di muoversi in molti modi diversi. Questo è chiaramente possibile solo attraverso un progetto condiviso con la cittadinanza ed il questionario online, così come i forum, saranno strumenti preziosi per individuare obiettivi coerenti con le attese degli utenti“, lo dichiara Giovanni Migliore, professore dell’Università di Palermo, esperto a supporto della realizzazione del progetto.

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il Direttore generale della Città Metropolitana, Nicola Vernuccio, che ha sottolineato come questo piano prenderà forma grazie anche alle interlocuzioni con il territorio metropolitano, strategiche per questo tipo di iniziativa, e il dirigente dell’area viabilità della Città Metropolitana, Dorotea Martini.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.