Condividi
l'appello

Palermo, Comitato Esistono i Diritti Transpartito: “Lagalla nomini garante detenuti”

lunedì 17 Aprile 2023

Il comitato esistono i Diritti Transpartito si è battuto per anni affinché il consiglio comunale di Palermo esitasse il regolamento comunale per i diritti delle persone detenute. Questo risultato politico è stato raggiunto con l’iniziativa del comitato fuori ma dentro il palazzo.
Si ricorda la lotta politica che hanno fatto i consiglieri comunali iscritti al comitato e lo sciopero della fame di dialogo di Eleonora Gazziano affinché il regolamento fosse esitato.
Ad oggi il garante comunale per i diritti delle persone detenute non è stato nominato, ecco perché il comitato esistono i Diritti Transpartito ha promosso un appello al quale hanno aderito oltre 100 personalità dal mondo della politica al mondo dell’avvocatura, dal mondo dello spettacolo ai tanti professionisti e membri della società civile, affinché il signor sindaco Roberto Lagalla nomini il garante comunale per i diritti delle persone detenute. Tra gli aderenti all’appello abbiamo 15 consiglieri comunali capitanati da Alberto Mangano – già copresidente del comitato esistono i Diritti Transpartito – 20 avvocati capitanati da Anna Linda Cordaro e Marco Traina già copresidenti del comitato, ha inoltre aderito Eleonora Gazziano che da copresidente del comitato esistono i Diritti Transpartito ha intrapreso lo sciopero della fame affinché lo scorso consiglio comunale esitasse il regolamento comunale per i diritti delle persone detenute.
L’appello si apre con la adesione di Gaetano D’Amico coordinatore della presidenza del comitato esistono i Diritti Transpartito.

Hanno aderito all’appello tra gli altri:

Avv. Antonello Armetta – già presidente dell’ordine degli avvocati- Avv. Michele Calantropo, l’attore Marco Feo, Rita Barbera-già direttore del carcere dell’Ucciardone- l’editore Ottavio Navarra, il sindaco di Pollina Pietro Musotto, l’Assessore agli enti locali e alla funzione pubblica On. Andrea Messina, l’On. Stefano Pellegrino, Avv. Giorgio Bisagna-Antigone- Avv. Francesco Leone-presidente AGIUS-il musicista Toti Basso. Segue elenco degli aderenti all appello…
Signor Sindaco è necessario e urgente.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.