“La città che legge” è il tema scelto per la terza edizione de “La Via dei Librai”, manifestazione patrocinata dalla Città Metropolitana di Palermo e promossa dall’Associazione Cassaro Alto, che si svolgerà lungo il Cassaro, dal 21 al 23 aprile in adesione alla “Giornata Mondiale UNESCO del Libro e del Diritto d’Autore“.
GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Ecco i numeri di quest’anno: 60 stand, 3 le isole letterarie, Leonardo Sciascia (piazza Bologni), Vincenzo Consolo (piano della Cattedrale), Salvatore Quasimodo (via Collegio di Giusino); 120 partecipanti tra librerie, editori, associazioni culturali (presenti con spettacoli teatrali, mostre e laboratori), commercianti e artigiani che coinvolgeranno curiosi e appassionati dalle 8 alle 24.
Verranno coinvolti nelle attività, oltre al Polo Museale Regionale Palazzo Belmonte Riso, la Biblioteca Comunale (piazza Casa Professa) e Palazzo Abatellis (via Alloro).
La rappresentanza della Città Metropolitana avverrà attraverso uno stand, a cura dell’Ufficio Cultura, Biblioteca e Archivio Storico, e prevede l’esposizione di pubblicazioni editi dalla ex Provincia Regionale di Palermo.
I testi proposti saranno quelli della Collana “Erecta“, il cui tema ricorrente è il territorio e la sua storia recuperata; i volumi della Collana “Palazzo Comitini” inerenti la Storia, il Diritto e le tradizioni religioso-popolari; le pubblicazioni edite dall’Ente sui lavori di restauro dei palazzi, delle chiese e dei monumenti siti in tutto il territorio metropolitano, nonché alcuni cataloghi delle mostre più prestigiose organizzate nel corso degli ultimi decenni.
Nel corso della presentazione dell’edizione Filippo Spallina, dirigente Cultura e Turismo, ha reso nota la Carta Turistica aggiornata della Città Metropolitana di Palermo già presentata in anteprima alla BIT di Milano.
La Presidente dell’Associazione Cassaro Alto Giovanna Analdi ha sottolineato la motivazione della crescita e del successo della manifestazione: “ll Cassaro è diventato altro, non è più luogo di competizione tra commercianti, è al contrario un insieme di persone: commercianti, artigiani, abitanti, che formano una autentica squadra che collabora e si sostiene vicendevolmente per andare nella stessa direzione”.
“Il Cassaro è sempre stato “il libro dei libri” – ha sottolineato il sindaco Orlando – passando dall’essere il libro dello strombazzare delle macchine, il libro del degrado, il libro dell’incultura al manifestare finalmente l’essere il libro dei monumenti, il libro del turismo, il libro delle opere d’arte“.
Il senso della manifestazione che si svolge, appunto, nella storica via dei librai vuole essere un invito alla lettura che porti, con la promozione delle eccellenze presenti, alla creazione di nuove leadership culturali.
“La Via dei Librai” è inserita nel programma ufficiale dell’Anno Europeo della Cultura 2018 e nel programma ufficiale di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e si avvale del Patrocinio del Centro per il libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
L’inaugurazione è prevista alle ore 9,45 di sabato 21 aprile sul piano della Cattedrale, con gli alunni del Convitto Nazionale Falcone con letture da ‘Le città invisibili’ di Italo Calvino.
Per consultare nel dettaglio il fitto programma si può visionare il sito dell’Associazione.