La Ztl notturna della discordia da stanotte prende il via a Palermo. Con buona pace di cittadini e commercianti che avevano lamentato come il provvedimento possa avere quale effetto il crollo delle presenze nel centro storico palermitano. Comunque sia, Leoluca Orlando e il suo assessore Giusto Catania hanno tirato diritto e dunque, si parte venerdì 31 gennaio: l’orario va dalle 23 alle 6 del mattino.
La Zona a traffico limitato notturna scatterà tutti i venerdì e sabato dalle ore 23 fino alle 6 del giorno successivo. Restano i fine settimana senza ztl il sabato e la domenica, ma il sabato sera quella notturna sarà operativa. Un provvedimento che durerà fino al primo di maggio, quando la ztl notturna non scatterà più alle 23, ma alle 20 della sera. E questo fino al 31 ottobre.
Si potrà entrare all’interno della Ztl solo per chi è autorizzato ed espone il pass nell’auto, oppure chi ha acquistato il pass temporaneo. Il problema è che per entrare nella ztl occorre convalidare il pass prima dell’ingresso nella zona a traffico limitato e quindi è verosimile che soprattutto i primi tempi possano verificarsi disagi e confusione.
I pass si possono acquistare nelle postazioni di via Alcide De Gasperi, via Libertà, Stazione Centrale, che resteranno aperte anche nelle ore serali, oppure on line mediante l’app PalerMobilità o Ztl Palermo.
Per chi decide di prendere i mezzi pubblici buona fortuna. L’Amat ha fatto sapere che la linea 101 sarà potenziata, con corse ogni 15 minuti, ma d’altro canto non sarebbe stato previsto invece alcun collegamento fra i parcheggi comunali e la ztl e nemmeno convenzioni fra il comune e le compagnie di taxi.
Sulla ztl notturna pende inoltre il ricorso al Tar che Confcommercio e altre associazioni di categoria hanno preannunciato.