Guarda il video servizio in alto
Gli appuntamenti estivi della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana proseguono per la sezione “Palazzo Riso Jazz” con il concerto, venerdì 27 luglio, di Danilo Rea che suonerà, nell’atrio del palazzo in Corso Vittorio Emanuele, 365, insieme agli archi dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.
“Over the strings“, il titolo del concerto, è un incontro con la melodia, un ritorno all’antica passione per il suono della Classica che Rea non ha mai dimenticato; l’idea di mettere insieme un” etereo tappeto volante” fatto di archi con un trio di jazz era da tempo nella mente del musicista e finalmente ha avuto modo di concretizzarsi.
“Con l’orchestra cambiano le prospettive e con esse anche il modo di improvvisare” dice il pianista jazz Rea, rinomato in tutto il modo, che si adagia sulle armonie con una improvvisazione melodica sempre attinente ai temi da lui composti, orchestrati dall’abile mano, per l’occasione, di Marcello Sirignano.
L’ispirazione e la musica di Danilo Rea nascono tra le pareti di casa sua “dove l’incanto per i vecchi vinili di Modugno è più forte, già da piccolissimo, di qualsiasi divertimento: il vero gioco è suonare il piano, il vero incanto è la musica, il vero sogno è la melodia, il vero abbandono è nell’armonia“.
Recentemente il musicista vicentino è stato definito da Thomas Conrad, importante critico della rivista American Jazztimes, uno dei pianisti più talentuosi a livello internazionale.
Informazioni per l’acquisto dei biglietti sul sito della Fondazione.