Condividi
La denuncia Uilpa

Palermo, due minorenni evadono dal carcere Malaspina: ripresi

sabato 15 Luglio 2023

Sono evasi ma sono stati ripresi immediatamente i due minori detenuti al carcere minorile del Malaspina di Palermo. Lo denuncia la Uilpa. “Solo grazie agli agenti della penitenziaria dell’istituto minorile, coordinati dalla procura si è riusciti ad arrestare i due fuggiaschi”. “Due minorenni uno palermitano e uno straniero, in carcere per reati contro il patrimonio e per spaccio di droga, sono riusciti ad evadere dai cortili passeggi che immettono nella via Cilea, anche grazie alla collaborazione di un altro detenuto che ha fatto da basista interno – dice Gioacchino Veneziano segretario della Uilpa – il poco personale di polizia penitenziaria in servizio insieme ad altri colleghi liberi dal servizio, hanno dato la caccia dei fuggitivi ripresi dopo poco meno di due ore nei pressi della stazione Notarbartolo. E’ l’ulteriore prova che il carcere minorile di Palermo come avevamo segnalato la settimana scorsa ha punti nevralgici deboli e bisogna alzare i sistemi di sicurezza per poter attendere alla custodia e alla sicurezza, quindi serve un radicale cambio di mentalità da parte sia del vertice del Dipartimento della Giustizia Minorile, ma anche di chi gestisce la periferia”.

Un risultato positivo ottenuto grazie “alla sinergia tra il direttore dei centri Santo Ippolito insieme al suo staff e tutta la polizia penitenziaria del minorile di Palermo – conclude Veneziano – Oltre ad essere presi i due minorenni sono stati trasferiti insieme al basista”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.