L’azione amministrativa si rafforza, così la città di Palermo inizia a programmare e a pianificare per garantire un futuro alle nuove generazioni. Questo è il commento del sindaco Roberto Lagalla fornendo un quadro generale sull’andamento del capoluogo siciliano.
Tuttavia, la debolezza degli apparati amministrativi ha rischiato di non stare al passo con la gestione delle risorse del Pnrr, e l’obiettivo dell’amministrazione comunale non può che essere quello di sfruttarli al meglio per il rilancio soprattutto infrastrutturale e turistico. Somme che potrebbero trasformarsi, secondo il primo cittadino, in un mutuo con l’Europa se gli interventi finanziari previsti non si concretizzano per generare ricchezza, innovazione e competitività di alto livello con le altre città d’Italia.
Nel frattempo Lagalla monitora l’andamento dei progetti in attesa delle determinazioni di Roma sulla eventuale di riallocazione di queste risorse su altri fondi di finanziamento, mantenendo sempre solido il rapporto anche con il governo regionale.