Condividi
La dichiarazione

Palermo e il toto-partecipate. Lagalla alle opposizioni: “Incompatibilità? Verificare prima di parlare” CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 9 Marzo 2023

Per quanto riguarda il Comune e il sindaco la partita è già chiusa“. Sono queste le parole rilasciate dal primo cittadino di Palermo, Roberto Lagalla, ai microfoni de ilSicilia.it, sulle nomine ai vertici delle società partecipate.

Dopo diversi mesi la maggioranza di Sala delle Lapidi è giunta ad un accordo sulle nomine delle partecipate ed ora si attende solo l’annuncio. Un vero e proprio toto-nomi quello andato in scena e che sembra ormai arrivato ai titoli di coda. “Avevo detto che nei primi mesi dell’anno avremmo chiuso le nomine delle partecipate e che non l’avrei fatto prima perché volevo intestare alle governance uscenti le responsabilità della gestione finanziaria dell’anno – afferma Lagalla -. Ho già esaurito la mia parte e firmato la designazione di tutti i componenti dei consigli di amministrazione e dei revisori dei conti. Li ho trasmessi al mio gabinetto per la verifica del possesso dei requisiti. Le società saranno informate e chiamate a svolgere le proprie assemblee già dalle prossime settimane“.

I nomi che circolano in questi giorni hanno scosso le forze di opposizione che hanno subito alzato la voce evidenziando alcuni presunti casi di incompatibilità: “Quando avranno titolo giuridico per poter esprimere giudizi di incompatibilità certamente saranno tenute in considerazione – ha risposto il sindaco. In questo momento l’accertamento dei requisiti è svolto, secondo norma, dagli uffici competenti. Si stanno svolgendo tutti i passaggi affinché si possa prima verificare e poi parlare“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.