Condividi
La denuncia

Palermo, filma due donne che non rispettano Ztl: consigliera aggredita pubblica video sui social

martedì 12 Settembre 2023

La consigliera comunale del gruppo Oso Giulia Argiroffi è stata aggredita da due donne che hanno cercato di aggirare le telecamere della Ztl in pieno centro storico a Palermo.

La consigliera stava uscendo da scuola nei pressi di corso Vittorio Emanuele quando, secondo quanto da lei ricostruito, le due signore stavano entrando in auto in contromano, bloccando il traffico. Dalla propria vettura Giulia Argiroffi ha deciso di filmare la violazione commessa dalle donne che, quando se ne sono accorte, hanno le hanno inveito contro, insultandola più volte.

Poi, come mostrano le immagini, hanno iniziato a colpire i vetri dell’automobile per poi cercare di alzare la sicura e aprire lo sportello. A quanto riferisce l’esponente di “Oso”, sarebbe stata colpita anche con uno schiaffo. “Io non ho indietreggiato scrive sui sociale signore si sono molto infastidite; alla fine mi è arrivato uno schiaffo in faccia. Da Palermo è tutto“. La consigliera prosegue:Le telecamere controllano gli ingressi della Ztl – afferma – così per non pagare, basta entrare in controsenso. Ma accelerando, perché se si incontra un auto nel senso corretto, chi passa?“. Su questo tema Giulia Argiroffi aveva presentato, qualche mese fa, un’interrogazione consiliare.

Carolina Varchi

“Alla consigliera Giulia Argiroffi giunga la mia solidarietà e quella dell’amministrazione comunale. Palermo non è una giungla e fatti come questi devono essere condannati senza se e senza ma”. Lo dichiara il vicesindaco di Palermo Carolina Varchi a proposito dell’aggressione subita dalla consigliera comunale del gruppo Oso da parte di due donne.

“Bene ha fatto Argiroffi – aggiunge  – a documentare i fatti attraverso il cellulare e a denunciare immediatamente l’accaduto alle forze dell’ordine. La battaglia per una Palermo più civile e più vivibile, dopo tanti anni in cui è apparsa abbandonata a se stessa, è lunga e difficile – conclude Varchi – ma la vinceremo “.

Esprimiamo la nostra solidarietà a Giulia Argiroffi, consigliera comunale di Palermo e Stella Morana, assessora alla cultura e alla pubblica istruzione di Pozzallo entrambe vittime di aggressioni fisiche e verbali per aver denunciato una infrazione stradale o ancora peggio per non aver soddisfatto improbabili aspettative lavorative di un concittadino“. Questa la dichiarazione di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’ANCI Sicilia a commento delle recenti notizie inerenti le aggressioni di due amministratrici  vittime di violenze verbali e fisiche ad opera di propri concittadini.

Il clima di sfiducia nelle istituzioni sommato al disagio sociale  mettono sempre più in pericolo gli amministratori locali,  costretti a rischiare la propria incolumità fisica per portare a termine il mandato ricevuto dagli elettori.  Isolare e stigmatizzare tali atti è un dovere di tutti – conclude il presidente Amenta – nella convinzione che il rispetto delle regole nella fruizione delle nostre città deve essere  alla base del vivere civile di ogni comunità“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.