Condividi
e di manutenzione della valle

Palermo, Fiume Oreto: approvati progetti per i sentieri naturalistici

martedì 14 Marzo 2023
©foto di Francesco Anselmo

A seguito dell’incontro proposto dal forum delle associazioni per il Contratto di fiume e di costa dell’Oreto, tenutosi Mercoledì 8 Febbraio 2023 a Villa Trabia, la Giunta del Comune di Palermo con deliberazione n° 58 del 03.03.2023, proposta dall’Assessore alle Politiche Ambientali e Verde urbano, Dott. Andrea Mineo ha approvato all’unanimità la proposta di deliberazione del Settore Politiche Ambientali  e Transizione Ecologica, per dare seguito alle azioni discendenti dal premio di 65.000 euro assegnato dal FAI al Fiume Oreto per il secondo posto ottenuto nel Censimento 2019 “ I luoghi del Cuore” ed il primo posto ottenuto nella classifica relativa ai “Luoghi d’acqua”,  grazie all’impegno del Comitato Salviamo l’Oreto e all’apporto di ben 83138 firme raccolte.

In particolare, nel provvedimento in parola, si prende atto che le proposte progettuali a tal fine elaborate dal Contratto di fiume e di costa “Valle dell’Oreto e dei suoi affluenti Fiumelato e Sant’Elia, tratto di costa da Sant’Erasmo al Porticciolo della Bandita” risultano coerenti rispetto alle finalità e all’importo del premio e integrate con gli interventi finanziati al Comune di Palermo “ZSC ITA020012 – Valle del Fiume Oreto –Sentiero Natura ed interventi manutentivi”.

Con il suddetto atto deliberativo viene individuato come capofila il comune di Palermo mentre il “Settore Politiche Ambientali, Servizio Progettazione Mare, Coste, Parchi e Riserve”, è individuato responsabile dell’implementazione dell’iter progettuale, con le intese e le modalità previste dalla legge vigente e dal Contratto di Fiume e di Costa, insieme ai Comuni di Monreale e Altofonte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.