Ancora roghi di cassonetti, a Palermo in molte zone della città.
Incendi di rifiuti sono stati appiccati in viale della Regione Siciliana, proprio di fronte alla clinica Villa Serena; in via Paolo Balsamo; nel quartiere Cruillas, via Felix Mendelssohn. Altri roghi in via Belmonte Chiavelli, in via Modica e nel quartiere Villaggio Santa Rosalia Medaglie d’Oro, in via Gustavo Roccella.
Per strada ci sono ancora tanti rifiuti e sono previsti interventi straordinari nei quartieri Sperone, Brancaccio, Falsomiele, Villa Tasca, Cruillas, Uditore, Noce, Zisa e a margine del quartiere di San Filippo Neri.
La raccolta va a rilento e il guasto all’impianto Tmb di Bellolampo non è stato ancora riparato e non lo sarà prima di dieci giorni ancora.
Intanto, nelle aree del centro dove da martedì scorso è cominciata la differenziata, nei posti prima occupati dai cassonetti si sono create delle vere e proprie discariche e in alcuni condomini gli addetti al ritiro della spazzatura non sono mai passati, una situazione che si aggrava perché dopo il turno di carta e plastica, ieri nei bidoni condominiali è finito l’umido che non può essere riportato a casa, al chiuso, senza creare rischi igienici e sanitari.
E per sabato 14 aprile, intanto, il Comune ha indetto una conferenza stampa con il sindaco Orlando e l’assessore Marino proprio per parlare del tema della differenziata e del guasto nella discarica di Bellolampo, che sta creando disagi nel capoluogo siciliano.