Condividi

Palermo. Fondi per le infrastrutture e per gli edifici pubblici: in arrivo circa 4 milioni di euro

lunedì 12 Marzo 2018
graziano delrio

Destinati complessivamente a Palermo 4,754 milioni di euro, di cui 2,753 mln di euro per la Città Metropolitana e 2,001 mln di euro per il Comune capoluogo. Il finanziamento prevede come regola generale la messa in gara di progetti esecutivi, e potrà essere impiegato per la messa in sicurezza di infrastrutture ed edifici pubblici, tra cui le scuole, la revisione di progetti invecchiati e la pianificazione strategica.

Il Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, infatti, ha firmato il decreto per il ”Fondo per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese, nonché per la project review delle infrastrutture già finanziate”, finanziato per 110 milioni di euro con il fondo Investimenti (legge di Bilancio 2017, comma 140, Dpcm Gentiloni luglio 2017). Mentre il secondo decreto, ”Fondo progettazione enti locali”, istituito dalla legge di Bilancio 2018 e finanziato per 90 milioni (30 all’anno dal 2018 al 2020), ha ricevuto l’ok della Conferenza Stato-Regioni e sarà firmato a giorni dallo stesso Ministro.

Non posso che sottolineare la sensibilità del Ministro Delrio e del Governo nazionale, e rivolgere il mio apprezzamento per la conferma dell’efficacia della collaborazione istituzionale tra i Comuni della Città Metropolitana di Palermo e per l’efficienza e la professionalità delle strutture tecniche della Città e della Città Metropolitana” ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.