Condividi
Torna il “Progetto Scuola Ferrovia 2023”

Palermo, giovani alla scoperta del treno: la tradizione incontra l’innovazione CLICCA PER IL VIDEO

martedì 30 Maggio 2023

Si è concluso oggi, martedì 30 maggio, il “Progetto Scuola Ferrovia 2023” organizzato dall’Associazione Dopolavoro Ferroviario (DLF) di Palermo. Il progetto è nato allo scopo di fornire agli studenti informazioni ed approfondimenti sul ruolo delle Ferrovie dello Stato rispetto all’evoluzione del Paese e sulle positive incidenze di questo mezzo di trasporto sull’ambiente.

All’Auditorium della Fondazione per le Opere di Carità “R. Gentile”, in viale Luigi Castiglia, n.5, si è tenuta la cerimonia conclusiva del progetto. Presenti il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, l’Assessore alle politiche giovanili, Sabrina Figuccia, e il Presidente Associazione DLF, Michele Magistro.

Alla presenza del Consiglio Direttivo del DLF, delle scuole, delle Istituzioni civili cittadine e dei vertici locali FS e Polfer, si procederà alla premiazione dei giovani autori dei lavori più meritevoli sui temi trattati, con una attenzione particolare al rispetto dei beni comuni e alle conseguenze degli atti vandalici verso il patrimonio ferroviario.

“Dopo i due anni di sospensione dovuti alla pandemia, quest’anno siamo finalmente tornati con il progetto che ha beneficiato dell’enorme supporto delle scuole, dalla Rete Ferroviaria siciliana e di Trenitalia. Ma quest’anno c’è anche una grande novità: la collaborazione con la Polizia Ferroviaria ha spiegato il Presidente Magistro ai microfoni de ilSicilia.it. “In Italia, infatti, sono molto frequenti gli atti di vandalismo nelle stazioni e il contributo della Polfer stato fondamentale per educare i bambini alla cultura del rispetto“.

Anche l’Assessore Figuccia ha elogiato il progetto sottolineando come “i processi educativi passino da molteplici esperienze e grazie ad una simile esperienza i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con il mondo ferroviario in tutto il suo fascino”. Grazie alle loro scuole, alla Polfer e all’Associazione DLF “hanno potuto compiere un vero e proprio viaggio non solo a bordo dei treni ma anche nel mondo della cultura, nel senso più ampio possibile”.

l treno diventa, quindi, non solo un semplice mezzo di trasporto, ma un vero è proprio simbolo di unificazione. Un simbolo di condivisione e interscambio economico e sociale.

“Il sistema delle ferrovie è un sistema fortemente ringiovanito negli ultimi anni da una pianificazione che ha valorizzato l’alta velocità e che mi auguro posso estendersi, con queste stesse caratteristiche, anche in Sicilia commenta il sindaco Lagalla, dopo aver incontrato gli alunni delle scuole di primo e secondo grado e aver discusso con loro l’importanza dell’educazione e del rispetto delle regole, dentro e fuori le stazioni ferroviarie.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.