Palermo, giovani di Brancaccio minacciano studenti di Ancona, Canzoneri (Fdi): “Subito un tavolo tecnico contro la deriva educativa della città”
Redazione
sabato 5 Aprile 2025
Germana Canzoneri
La consigliera comunale di Fdl e componente della commissione attività sociali del Comune di Palermo, Germana Canzoneri, interviene in merito alle intimidazioni di un gruppo di giovani del quartiere Brancaccio, a Palermo, nei confronti di una scolaresca di oltre cento studenti di Ancona in visita alla casa Museo intitolata al Beato Pino Puglisi a Palermo.
“Condanno fermamente il grave episodio avvenuto questa mattina a Brancaccio perlopiù in un luogo simbolo di aggregazione e legalità come Museo intitolato a Pino Puglisi. Come rappresentante delle Istituzioni invito autorità e cittadini ad una forte presa di coscienza della deriva sociale ed educativa che purtroppo imperversa in vaste aree della città dove sono ancora presenti modelli educativi fuorvianti. Esprimo – prosegue – piena solidarietà ai ragazzi di Ancona aggrediti oggi a cui va la mia vicinanza e lancio un appello a tutte le istituzioni alla mobilitazione e alla costituzione di un tavolo tecnico affinchè si forniscano insieme delle risposte concrete non fermandosi soltanto alle espressioni di solidarietà. Mi auguro – conclude – che si individuino in tempi celeri delle iniziative più marcate ed aggreganti allo scopo di sensibilizzare le autorità preposte a farsi carico di una situazione divenuta critica e che non può restare senza un seguito che alimenti la cultura del rispetto e della legalità e possa chiamare ad un sussulto di dignitá tutti i cittadini perbene di questa città affinchè episodi del genere non si verifichino più”.
IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.
Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.